Grande successo per la giornata tra le rocce, organizzata dagli “Amici dei musei”

Grande successo per la giornata tra le rocce, organizzata dagli “Amici dei musei” 2

BRA Si è svolta nella mattinata di domenica 1° ottobre 2023 l’escursione nei boschi del Roero organizzata dal Museo Civico Craveri di Storia Naturale in collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei di Bra.

Un’esperienza nella natura con rigore e passione scientifica. L’uscita è stata realizzata nell’ambito dell’XI edizione della Settimana del Pianeta Terra, un festival scientifico che coinvolge tutta l’Italia dal 2012 ed è diventato il principale appuntamento condiviso di comunicazione delle geoscienze.

L’uscita è stata organizzata e guidata dal Geol. Marco Terenzi e dal Coordinatore Scientifico del Museo Civico Craveri Rino Brancato. I numerosi partecipanti (più di 60) hanno gradito i vari interventi di carattere geologico e naturalistico che si sono susseguiti durante tutto il percorso della lunghezza di circa 4 km.

Lo scopo di questa escursione è stata la ricerca sul territorio di testimonianze del passato, che hanno permesso di ricostruire la sua affascinante storia geologica. Durante la passeggiata sono state cercate fra le stratificazioni tracce fossili di organismi che si sono sedimentati in un antico fondale marino risalente al Pliocene (intorno a 3 milioni di anni fa) e come tali sedimenti abbiano condizionato le caratteristiche vegetazionali che si ritrovano nel Roero.

Il Museo Craveri di Bra e l’Associazione Amici dei Musei invitano ad associarsi per restare aggiornati su tutte le prossime iniziative.

La giornata Nazionale delle famiglie al Museo

Domenica prossima 8 ottobre, “Giornata Nazionale delle famiglie al Museo”. Attività per genitori e bambini dai 3 ai 12 anni, ingresso gratuito. Per contatti: 0172.412010 / craveri@comune.bra.cn.it / info@amicideimuseibra.it

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba