Ultime notizie

Fiera del Tartufo Bianco d’Alba

Alcuni spunti e informazioni riguardo all'appuntamento langhetto più atteso dell'anno e qualche consiglio per uscire dal seminato

Fiera del Tartufo Bianco d'Alba
Fiera-Tartufo-Alba (foto scaricata dal sito Love Langhe)

ALBA La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco è senza dubbio l’evento principale di Alba. La città si colora con i suoi stendardi, si anima grazie ai tanti banchetti e offre al visitatore eventi culturali ed enogastronomici.

Insomma, fare una passeggiata per le vie del centro durante il weekend è d’obbligo, ma si ritrovano orde di persone curiose di vivere almeno una giornata da vero langhetto.

Ecco qualche consiglio su come sopravvivere alla calca e ritagliarsi momenti di svago e relax uscendo un po’ dal seminato. Se ti fermi qualche giorno, la Fiera diventa solo un pretesto per visitare un territorio magnifico e fare esperienze davvero memorabili!

RICERCA DEL TARTUFOBIANCO D’ALBA
Un’escursione esclusiva fra i boschi di Langa & Roero a caccia dello sfuggente fungo ipogeo

La ricerca si svolge di giorno, in collaborazione con l’Associazione Trifulau Colline di Langa, con orari che vanno dalle 8:00 alle 20:00.

È un’attività esclusiva: tu e i tuoi amici sarete soli con il Trifulau, al quale potrete chiedere ogni vostra curiosità!

Il vero protagonista dell’escursione è il cane, soprannominato Tabui in gergo, che detta il passo della comitiva, muovendosi fra gli alberi e annusando alla base dei tronchi.

Dopo aver passeggiato per il bosco, spesso con numerosi “avanti e indietro”, il Tabui rimane folgorato dal profumo in un punto preciso, e inizia a smuovere leggermente la terra per attirare l’attenzione del trifualu.

Questi arriva poi con il suo sapin (la zappetta) e con molta delicatezza apre la buca nel punto dove il cane aveva iniziato a scavare, tirando fuori il tartufo con le mani e provocando la consueta esplosione di profumo.

La ricerca del tartufo è simulata, nel senso che i tartufi vengono preventivamente interrati dal trifulau, in modo da poter dare dimostrazione del proprio lavoro e di quello del tabui (cane da tartufi).

Visto che la ricerca si svolge in una tartufaia naturale, è possibile che vengano ritrovati anche dei tartufi non interrati artificialmente, ma cresciuti naturalmente sul posto.

Cose importanti da sapere prima di fare la ricerca
La ricerca del tartufo è una vera e propria escursione fra i boschi, ed è quindi importante tenere a mente alcuni punti fondamentali.

Abbigliamento
Indossa scarpe comode per camminare un paio d’ore nei boschi. E ricorda che i boschi… sono boschi. Ci può essere un po’ di fango, foglie secche: indossa un abbigliamento adeguato.

Se è autunno ricorda di portare qualcosa che ti protegga un po’ dalla pioggia (un piccolo ombrello o un k-way), se è inverno portati qualcosa di caldo.

Location
La ricerca si può svolgere in diverse tartufaie naturali a Neive o Trezzo Tinella.

Anche se puoi dare la tua preferenza su uno di questi luoghi, l’ultima parola spetta al Trifulau, che deciderà in base al clima e alla percorribilità del terreno.

ASSOCIAZIONE TRIFULAU COLLINE DI LANGA
L’Associazione Trifulau Colline di Langa, si occupa della tutela, della salvaguardia e della promozione del tartufo bianco d’Alba.

acassinelli@langhe.net | T: +39 348 222 6994

 

Ricerca simulata del tartufo con Langhe Truffle

Fatti accompagnare in questa unica esperienza dal trifulau Massimiliano Bertello e dalla sua fedele cagnolina Kelly, il tabui

Una delle esperienze più apprezzate dai turisti durante il soggiorno in Langa è  la ricerca del tartufo.

Potete vivere quest’esperienza accompagnati dal trifulau Massimiliano Bertello e dalla sua fedele Kelly, il tabui (cane).

La ricerca

Sarete condotti, con il vostro mezzo o in auto fino a quattro persone, tra le colline UNESCO delle Langhe e del Roero, in una delle quattro tartufaie naturali.

Il punto d’incontro si concorda direttamente con Massimiliano.

Il ritrovamento del tartufo è garantito, trattandosi di ricerca simulata all’interno di tartufaie. Non si esclude il ritrovamento di tartufi maturati spontaneamente.

I luoghi della ricerca

Tartufaie naturali di Roddi (frazione Ravinali), Canale, La Morra (frazione Annunziata).

Maggiori informazioni

In caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli, terreno impraticabile, il trifulau si riserva di annullare la ricerca.
I tartufi rinvenuti nel corso della ricerca sono di proprietà del trifulau, ma acquistabili al termine della ricerca, a seguito della pesata e del valore stagionale.
Si consiglia un abbigliamento adatto ad un’escursione nei boschi, scarponcini o stivali
Gli animali non sono ammessi in quanto potrebbero compromettere l’attenzione della cagnolina Kelly
Si tratta di un’esperienza da vivere con educazione, per non rovinare il delicato equilibrio del bosco

LANGHE TRUFFLE
Una delle esperienze più apprezzate dai turisti durante il soggiorno in Langa è la ricerca del tartufo. Tale attività è caratterizzata dal rapporto quasi simbiotico tra il cercatore (trifolau) e il suo cane (tabui), determinante per il successo del ritrovamento del prezioso fungo ipogeo (trifula).

info@langhetruffle.com | T: +39 320 972 2641

 

Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba
TUTTI I WEEKEND DELLA FIERA
Il luogo in cui poter acquistare magnifici esemplari di Tuber magnatum Pico accuratamente selezionati dai giudici di Analisi Sensoriale del Tartufo Bianco d’Alba formati dal Centro Nazionale Studi Tartufo.

IL TARTUFO BIANCO D’ALBA – Qualche nozione per conoscere questo pregiato prodotto

Il Tartufo Bianco d’Alba, a cui è dedicata la fiera, è un fungo ipogeo, che cresce sottoterra. La tipologia di terreno della Langa Albese & Astigiana conferisce ai tartufi che crescono in queste zone un profumo intenso e un sapore molto caratteristico.

Il tartufo viene cercato dai “Trifulau”, che di notte si avventurano per i boschi in compagnia del loro compagno per eccellenza: il tabui, o cane da tartufo.

Protagonisti di “guerre” asprissime, i Trifulau sono personaggi “misteriosi”: le ore delle uscite, ma soprattutto i luoghi di ricerca sono segreti custoditi gelosamente che non vengono rivelati in nessuna occasione.

Per comprare il tartufo è meglio seguire qualche accortezza…

Mettiamo subito in chiaro le cose: a causa del leggero cambiamento climatico e la tardiva fase lunare, la stagione ottimale per trovare i tartufi bianchi si sta spostando sempre più avanti nell’anno, con Novembre e Dicembre come mesi ideali.

Ad Ottobre, quando la fiera è al suo culmine, la domanda è molto alta, mentre l’offerta, visto il clima non ottimale, è piuttosto bassa.

È facile quindi imbattersi in prezzi spropositati, o anche, purtroppo, in delle mezze truffe (tartufi bianchi di “dubbia” provenienza).

Il nostro consiglio è di acquistare il tartufo al Mercato del Tartufo (ingresso: 5,00 € a persona), anche se molto affollato, oppure di orientarvi su piccoli negozi specializzati.

 

 

Banner Gazzetta d'Alba