Ultime notizie

In San Domenico ad Alba la mostra fotografica A regola d’arte

 2
Levice - Enrico Boschiazzo 1-min

FOTOGRAFIA La chiesa di San Domenico ospita dal 4 al 15 ottobre la mostra fotografica A regola d’arte: pietre, persone e paesaggio in alta Langa, realizzata dal collettivo dei fotografi del progetto Me Langa dell’Ordine dei cavalieri delle Langhe in collaborazione con International terraced landscape alliance (Itla) Italia. La mostra è organizzata in collaborazione con la Famija Albeisa.

«È un’esposizione dedicata al paesaggio terrazzato e all’arte della costruzione con pietra a secco», spiega Roberto Coro, vicepresidente dell’Ordine dei cavalieri delle Langhe e responsabile del progetto fotografico Me Langa.

«Il territorio dell’Alta Langa coinvolge 51 piccoli Comuni, che fanno capo alle Unioni Montane Alta Langa e Valli Mongia, Cevetta, Langa Cebana e Alta Valle Bormida.  Sono numerose le costruzioni create con questa tecnica, tanto da potersi considerare una sorta di “museo a cielo aperto”: i muretti di contenimento, le rampe e le scale, le canalizzazioni per gestire l’acqua, i sentieri, le piccole costruzioni di servizio alle attività agricole ed al pascolo, i pozzi, le coperture in ciape (lastre di pietra) dei tetti dei ciàbot e delle cascine nelle campagne e delle abitazioni nei paesi. Si tratta, a tutti gli effetti, di un patrimonio architettonico, storico e culturale costruito A regola d’arte, da preservare e promuovere. Per questo nel 2018 l’Unesco ha inserito l’arte della costruzione in pietra a secco nella lista del patrimonio immateriale dell’umanità».

La mostra è stata presentata per la prima volta nel 2021 a Cortemilia, in occasione di “Cortemilia è cultura”, nell’ambito della Fiera nazionale della nocciola e successivamente è stata esposta a Monterosso Grana, Lequio Berria, San Donato di Mango, Diano d’Alba e Torino, dove è stata ospitata dall’Ufficio relazioni col pubblico del Consiglio regionale del Piemonte. “A regola d’arte” è visitabile dal martedì al venerdì dalle 15 alle 18,  il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Me Langa è il progetto fotografico ideato nel 2017 dall’Ordine dei cavalieri delle Langhe per raccontare e promuovere i paesi delle Langhe più distanti da Alba, appartenenti a quella zona conosciuta come alta Langa. Finora il collettivo fotografico ha visitato e fotografato circa la metà dei paesi del territorio e realizzato sei mostre fotografiche, esposte in quattordici diverse location, tra cui la città di Beausoleil (Francia) e l’Urp del Consiglio Regionale del Piemonte a Torino. Gli autori delle immagini della mostra sono: Umberto Bona, Fabrizio Borio, Enrico Boschiazzo, Roberto Coro, Pierguido Fornaro, Martina Ghisolfo, Enzo Giacone, Carlo Macinai, Claudio Mainini, Stefano Panero, Mario Roattino, Dino Roero.

 

Bruna Bonino

Banner Gazzetta d'Alba