Ultime notizie

L’Asl Cn2 vaccina contro l’influenza e il Covid-19

È possibile ricevere la doppia vaccinazione sull'ambulatorio mobile, dal proprio medico di medicina generale o tramite il Sisp di Alba e Bra

Iniziata martedì 16 la campagna vaccinale per influenza e Covid-19
Il momento in cui il direttore generale dell'Asl Cn2 Massimo Veglio ha ricevuto la vaccinazione antinfluenzale

VACCINAZIONI Grazie all’ambulatorio mobile della fondazione ospedale Alba-Bra sarà possibile vaccinarsi in molti paesi del territorio durante alcune giornate dedicate. La campagna vaccinale dell’Asl Cn2 contro l’influenza stagionale e il Covid-19, è entrata nel vivo il 16 ottobre e si arricchisce ora in molti paesi del territorio con nuovi appuntamenti dedicati.

Ciò è possibile grazie all’impiego dell’ambulatorio mobile della fondazione ospedale Alba-Bra, che permetterà a chi lo desidera di ricevere una o entrambe le vaccinazioni nei seguenti comuni e orari:

Monchiero        8 novembre         ore 9 – 12              (via Borgonuovo / fronte farmacia)

La Morra            23 novembre       ore 10 – 12           (piazza Vittorio Emanuele, 4 / nei pressi della sala multimediale comunale)

Cortemilia         24 novembre       ore 10 – 13           (via Divisioni Alpine / Casa della comunità)

Bossolasco       1° dicembre         ore 10 – 12           (corso Paolo Della Valle / davanti sede distretto)

Benevello          6 dicembre           ore 9 – 15              (via Scuole / centro polifunzionale)

Roddino             14 dicembre        ore 9 – 13              (centro paese)

Si ricorda che entrambe le vaccinazioni sono fortemente raccomandate per le persone di età superiore a 60 anni e per tutte quelle persone che, per le proprie condizioni personali, presentino un maggior rischio di andare incontro a complicanze nel caso contraessero la relativa malattia o per le quali, vista la funzione che svolgono, un loro contagio risulterebbe potenzialmente pericoloso per i soggetti fragili con cui interagiscono o dannoso per la gestione di servizi indispensabili.

I nuovi appuntamenti vaccinali si affiancano all’attività dei medici di medicina generale, presso cui è sempre possibile vaccinarsi previo appuntamento, e alle giornate organizzate presso i servizi di igiene e sanità pubblica dell’Asl Cn2 di Alba e Bra. Orari e metodologie di accesso sono presenti  sul sito dell’Asl Cn2: https://www.aslcn2.it/campagna-vaccinale-2023-influenza-stagionale-e-covid-19/.

Non sono presenti controindicazioni alla somministrazione concomitante (o a qualsiasi distanza di tempo) dei vaccini anti Covid-19 con i vaccini anti-influenzali e con un altro vaccino del piano nazionale di prevenzione vaccinale, fatte salve eventuali specifiche indicazioni d’uso. Sull’ambulatorio mobile sarà possibile, per chi lo desidera, ricevere i due vaccini in co-somministrazione.

 

I medici di medicina generale aderiscono alla campagna vaccinazioni in modo volontario, in base alle proprie possibilità organizzative e di gestione. Una minoranza dei 111 medici di medicina generale presenti sul territorio dell’Asl Cn2 ha quindi deciso di non portare avanti entrambe le vaccinazioni, bensì solo quella antinfluenzale, di più agevole gestione (per conservazione del prodotto e preparazione della dose).

Chi non trovasse nel proprio medico di famiglia la possibilità di vaccinarsi, può ricorrere agli altri canali proposti (sia per antinfluenzale, sia per anti Covid-19):
– presso gli ambulatori del servizio di igiene e sanità pubblica dell’Asl Cn2 (di Alba e di Bra)
– presso gli ambulatori mobili nei sei appuntamenti dedicati

L’accesso agli ambulatori del Sisp di Alba e di Bra avviene sia per “libero accesso” sia su “prenotazione” secondo le date e gli orari comunicati sul sito:
https://www.aslcn2.it/campagna-vaccinale-2023-influenza-stagionale-e-covid-19/

La prenotazione può essere fatta, sia per antinfluenzale, sia per anti Covid-19 ai seguenti recapiti:
per Alba: inviando una mail a vaccinazioni.alba@aslcn2.it o telefonando allo 0173-31.66.19 (solo per l’anti Cov-19id è inoltre possibile chiamare in alternativa il 0173-59.45.22)
per Bra: inviando una mail a vaccinazioni.bra@aslcn2.it o telefonando allo 0172-42.04.10 (solo al mattino)

L’iscrizione attraverso il portale regionale è un’altra via percorribile ma, a differenza delle precedenti volte, non è più esclusiva ed è possibile contattare direttamente i riferimenti email e telefonici della propria Asl.

Banner Gazzetta d'Alba