Ultime notizie

Marta Cai, Demetrio Paolin e Dario Voltolini nella nuova quartina Tetra

Dopo il terzo posto al premio Campiello, la scrittrice albese fa ritorno nelle librerie con il racconto Tipo psicanalisi

Marta Cai, Demetrio Paolin e Dario Voltolini nella nuova quartina Tetra 3

LETTERATURA Quattro libri di quattro scrittori diversi, in libreria il 4 del mese al prezzo di copertina di 4 euro. È la filosofia di Tetra, la casa editrice di Viterbo che dal 2022 propone una selezione di racconti inediti delle migliori penne italiane. Nella quartina di ottobre figurano tre piemontesi: il torinese Dario Voltolini con Sedici passeggiate con Kuma, l’albese Marta Cai con Tipo psicanalisi e l’astigiano Demetrio Paolin con Il bisogno e la necessità.

Se il primo nasce dalle camminate per Torino con uno splendido cane di razza di razza Akita Inu, con cui lo scrittore intesse dialoghi e racconta confidenze, il racconto di Paolin riflette sull’esistenza banale di un uomo normale, impiegato in un sindacato, che riceve una cartella esattoriale capace di rompere gli equilibri della sua vita.

Reduce dal terzo posto al premio Campiello, Cai torna sugli scaffali delle librerie con la storia di una famiglia che viaggia verso una clinica in Svizzera, per incontrare un luminare della psicosomatica e far curare la madre: con ironia e lucidità si tratteggiano aspetti inediti delle personalità dei protagonisti.

Il 28 ottobre uscirà anche Brasilampi nella collana delle Pennisole diretta da Dario Voltolini: una serie di racconti dell’albese, oggi residente a Curitiba, che rappresentano epifanie e illuminazioni dalla quotidianità sudamericana in cui emerge una geografia tutta interiore. Insieme è prevista la pubblicazione del torinese Andrea Canobbio, recente finalista al premio Strega, con Ritratto dell’autore da giovane statua.

Lorenzo Germano

Banner Gazzetta d'Alba