Presentato “Torneremo ad abbracciarci” al Busca, stasera a Bra (FOTOGALLERY)

Il volume racconta i mesi del lockdown attraverso le testimonianze di giornalisti, fotografi, amministratori e religiosi

 2
© Marcato

BRA Dopo la serata di ieri (giovedì 19 ottobre)  al teatro sociale Giorgio Busca di Alba, questa sera (venerdì 20 ottobre) alle 21 nell’auditorium Bper di Bra sarà presentato il primo volume edito fondazione Radici dal titolo Torneremo ad abbracciarci, frutto di tre anni di lavoro collettivo di storici, fotografi e giornalisti L’ingresso alle due serate è libero con prenotazione gratuita sul sito www.fondazioneradici.

Torneremo ad abbracciarci è l’augurio che arriva via etere nella fase più acuta della pandemia da Covid-19 in un momento storico che coglie tutti impreparati. Dopo quasi un secolo il mondo sprofonda in una nuova pandemia che costringe in casa e che lascia sgomenti e attoniti.

Torneremo ad abbracciarci è l’augurio che ripeteva per infondere coraggio don Renzo Costamagna a cui si deve l’avvio della ricerca storica che ha portato alla realizzazione di questo volume. Un’opera in cui si intrecciano cronaca e storia che ha richiesto tre anni di gestazione e un lavoro corale di giornalisti, fotografi e storici.

Il direttore della fondazione Marcello Pasquero, che, con il presidente uscente Claudio Rosso ha curato ogni aspetto della realizzazione del volume precisa: «Con grande orgoglio la fondazione Radici presenterà il proprio primo volume, un testo importante, che racconta i mesi del lockdown attraverso le testimonianze di giornalisti, fotografi, amministratori, religiosi, con testi messi gentilmente a disposizione dalla rivista Astigiani e con un corredo iconografico formato da decine di immagini inedite scattate tra Alba, Bra, Asti, Monferrato, Langhe e Roero. Un libro di cui la fondazione va particolarmente fiera e che rappresenterà un testo di riferimento anche tra numerosi anni fissando sulla carta le emozioni, le difficoltà, le angosce dei mesi che hanno segnato le nostre esistenze».

Banner Gazzetta d'Alba