Ultime notizie

Ad Asti è tempo di fiera del tartufo. Sabato e domenica appuntamenti in piazza San Secondo

Pochi investimenti in Italia sulla micorriza 2

ASTI In una magica atmosfera pre-natalizia, Asti è pronta ad accogliere visitatori e turisti in occasione della Fiera nazionale del tartufo, che si terrà domani, sabato 18, e domenica 19 novembre, e dell’iniziativa denominata “I gioielli del territorio.”

In particolare, nell’ambito della due giorni dedicata al cosiddetto “diamante grigio,” si terrà in piazza San Secondo, dalle 10 alle 20, la vendita di prodotto selezionato da esperti cercatori dell’Atam (Associazione trifolau astigiani e monferrini), che si occuperà di controllare e verificare i singoli esemplari e di certificarli, garantendo la qualità e la sicurezza dell’acquisto.

Sotto i portici di piazza San Secondo sarà presente, dalle 9.30, il mercatino delle città di Valence e Biberach, gemellate con Asti, che proporranno i loro prodotti tipici.

Domenica, dall’alba al tramonto, le vie del centro storico saranno gremite da circa cento bancarelle, presso le quali poter acquistare i prelibati prodotti agroalimentari della zona e i pregiati vini di Langhe, Monferrato e Roero, territori patrimonio Unesco. Sempre domenica, alle 16.30, si svolgerà la premiazione del “miglior piatto di tartufi” e del “miglior tartufo singolo,” in collaborazione con l’Atam.

Contestualmente al Magico paese di Natale, da sabato 18 novembre al 17 dicembre, nel Palatartufo allestito in piazza San Secondo sono previsti, oltre ai banchi di vendita del “diamante grigio,” spazi per l’esposizione e l’acquisto di prodotti enogastronomici di eccellenza, gestiti dalle associazioni di categoria: i “Gioielli del territorio.” In programma anche momenti di degustazione con un calendario che prevede nei week end la proposta di piatti della tradizione (tra cui carne cruda, tagliolini, agnolotti, salumi e formaggi tipici), con protagonista indiscusso “sua maestà” il tartufo e in abbinamento a grandi vini.

Le giornate di apertura saranno: sabato 18 e domenica 19 novembre, sabato 25 e domenica 26 novembre, da giovedì 30 novembre a domenica 3 dicembre, da giovedì 7 a domenica 10 dicembre e da giovedì 14 a domenica 17 dicembre, dalle 10 alle 20. L’evento è organizzato con la collaborazione di Atam, Cna, Confagricoltura, Confartigianato, Confcommercio, Coldiretti e con il sostegno di Regione Piemonte, fondazione Cassa di risparmio di Asti, Banca di Asti, fondazione Crt, Atl Langhe Roero e Monferrato, Grandi auto.

Il sindaco Maurizio Rasero e l’assessore comunale al turismo e alle manifestazioni Riccardo Origlia hanno dichiarato: «La Fiera sarà un’importante vetrina per le nostre eccellenze. L’abbinamento con “I gioielli del territorio,” già sperimentato nell’edizione 2022, consente di valorizzare al meglio le tipicità enogastronomiche locali in una delle cornici più affascinanti e storiche di Asti». manuela zoccola

Banner Gazzetta d'Alba