Ultime notizie

Bruno Geraci ospite del Rotary di Alba per parlare d’intelligenza artificiale

Alba: al via il progetto “Prospettive / Perspectives”: presentato il 28 ottobre a Palazzo Bancanca d'Alba, via Cavour 4

ALBA Martedì 21 novembre, alle 18, per il ciclo di incontri “Pronti ad agire. Insieme possiamo”, organizzato dal Rotary club di Alba in collaborazione con Banca d’Alba, Bruno Geraci, illustre giornalista e scrittore, terrà una relazione su “Sopravvivere all’intelligenza artificiale”.

Bruno Geraci, docente di Linguaggi e psicologia delle comunicazioni presso l’Università pontificia salesiana, si è occupato negli ultimi anni proprio delle comunicazioni legate all’intelligenza artificiale, studiando in particolare gli etimi; il dottor Geraci collabora con quattro università statunitensi ed è considerato uno dei maggiori esperti del settore.

La prima vera intelligenza artificiale, la Chat Gpt, un software estremamente sofisticato, nato da una costola di Microsoft (Open Ai), innovativa e avveniristica, è comparsa esattamente un anno fa, a novembre 2022; Google ha risposto con la sua Ai, Bard ed ambedue sono continuamente implementate e aggiornate; ora si può fare un primo bilancio, anche in relazione ai rischi ed alle opportunità.

Il dibattito sull’intelligenza artificiale è di grande attualità e ad esso è dedicato quest’anno anche il concorso nazionale promosso dal Rotary “Legalità e cultura dell’etica”, una iniziativa rivolta alle scuole secondarie di primo e secondo grado e alle università, con una ricaduta nell’ambito dell’educazione civica.

“Intelligenza artificiale a breve, tra opportunità, rischi e possibili illegalità. Viaggio verso l’ignoto: evoluzione o declino?” è il tema del concorso a cui si può partecipare con varie modalità, con lo svolgimento di un elaborato scritto (sotto forma di tema, racconto breve o articolo), la produzione di un manifesto, anche sotto forma di una vignetta satirica originale, realizzato con tecnica a piacere, realizzazione di uno spot/corto amatoriale, produzione di uno scatto fotografico originale, realizzato con tecnica a piacere.

La conferenza si svolgerà in presenza nella Sala convegni della Banca d’Alba, in via Cavour 4, e in streaming sul canale YouTube del Rotary club di Alba.

A richiesta viene fornito attestato di partecipazione per aggiornamento e credito formativo. Per informazioni e adesioni: alba@rotary2032.it o 348-29.00.546 (Piera Arata).

Banner Gazzetta d'Alba