Ultime notizie

Il Sentiero dei caprioli e il belvedere della Vigna Gustava

Atmosfere autunnali e foliage: dalla tenuta della Bernardina al Castello di Grinzane Cavour attraverso uno dei paesaggi più ambiti e ammirati delle colline Unesco

Il Sentiero dei caprioli e il belvedere della Vigna Gustava

GRINZANE CAVOUR Atmosfere autunnali e foliage: dalla tenuta della Bernardina al Castello di Grinzane Cavour attraverso uno dei paesaggi più ambiti e ammirati delle colline UNESCO.

Una suggestiva e gradevole escursione autunnale, in programma il 18 novembre, sulle dolci colline della zona a sud della città di Alba, una zona periferica, ricca di storia e teatro di importanti eventi storici.

Si attraverserà la tenuta della Bernardina percorrendo il sentiero del wine trekking e i vigneti condotti con il sistema di agricoltura biodinamica e il suggestivo bosco dei Cerri, storico bosco relitto sopravvissuto all’antropizzazione del territorio e il fiabesco boschetto dei Caprioli, di cui racconteremo alcune curiosità.

Si raggiungerà l’abitato di Grinzane Cavour per ammirare, dalla piattaforma del Belvedere della Vigna Gustava, una spettacolare veduta sul Castello di Grinzane.

Sosteremo per la pausa pranzo ai piedi del Castello, lungo la passeggiata panoramica del Conte e chi lo desidera potrà gustare un buon bicchiere di vino presso la Vineria Sisu, accompagnato da stuzzichini.

Compiendo un panoramico percorso ad anello al di fuori dei sentieri battuti, attraversando tartufaie e silenziose e bucoliche vallette, rientreremo alle auto nel pomeriggio.

Al rientro si potrà concludere tutti insieme con un aperitivo o cosa preferite presso il wine bar del parco di San Cassiano “Alba Village”

Programma
Ritrovo 18 novembre, ore 9:45

Partenza ore 10 da Alba (Cn), Strada Castelgherlone 1, piazzale Apro/piscina comunale.

Pranzo al sacco.

Info
Lunghezza percorso 14 Km (veri)

Dislivello 300 mt circa

Escursione di grande interesse paesaggistico e storico.

Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio.

Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati.

In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.

COME PARTECIPARE
13,00 € escursione (escluse degustazioni o consumazioni eventuali)

GRATUITO minori anni 12

La prenotazione dell’escursione è gradita e potrà essere effettuata attraverso il modulo del sito, WhatsApp o telefonando

COME PARTECIPARE
13,00 € escursione (escluse degustazioni o consumazioni eventuali)

GRATUITO minori anni 12

info@terrealte.cn.it | T: +39 339 657 5703

Banner Gazzetta d'Alba