Ultime notizie

Aperta nel castello di Grinzane Cavour la XXIII Asta mondiale del tartufo bianco d’Alba (FOTOGALLERY)

Aperta nel castello di Grinzane Cavour la XXIII Asta mondiale del tartufo bianco d’Alba 9

GRINZANE CAVOUR Preceduta dalla consueta conferenza stampa, ha preso il via alle 13 di oggi, domenica 12 novembre, alla XXIII Asta mondiale del tartufo bianco d’Alba, dal castello di Grinzane Cavour e in collegamento diretto con le altre sedi: immancabile la presenza di Hong Kong, che parteciperà all’asta dal ristorante Mandarin, nuova sede. Tornerà anche il collegamento con Singapore, con il ristorante Art, posto all’interno della National gallery. Per il secondo anno, poi, parteciperà Vienna, dove il collegamento con l’Asta sarà organizzato dalla delegazione austriaca dell’Ordine dei cavalieri del tartufo e dei vini di Alba.

L’Asta mondiale del tartufo sarà visibile in streaming anche sulla pagina Facebook di Gazzetta d’Alba

La novità del 2023 sarà Francoforte, grande città rappresentativa del mercato tedesco, uno dei maggiori per il tartufo e per i vini di Langhe, Roero e Monferrato: in collegamento ci sarà il ristorante Brighella, che da trent’anni celebra il tuber magnatum Pico con una settimana dedicata alla solidarietà e alla promozione del Piemonte.

Immancabile il trio consolidato dei conduttori Enzo Iacchetti, Caterina Balivo e Paolo Vizzari, tra gli ospiti di quest’anno spiccano Vittoria Belvedere, Anna Foglietta, Andrea Bosca e Tomaso Trussardi.  Sarà anche  presente Massimo Mauro, nome mitico del calcio e  arriveranno anche a Grinzane, Alessandro Buongiorno, capitano e bandiera del Torino, e Clara Mondonico, figlia dell’allenatore granata Emiliano Mondonico, scomparso nel 2018 e a cui è stata dedicata un’associazione per sostenere i valori di legalità e impegno nello sport.

Tra i beneficiari dell’Asta del tartufo figurano anche la fondazione Ospedale Alba-Bra e il comitato Razom, fondato da Edoardo Bosio per raccogliere fondi per la ricostruzione in Ucraina. Come novità, anche un collegamento con il Kenya e l’ospedale di North Kinangop, dove è attiva la missione umanitaria fondata da don Sandro Borsa, alla quale partecipa l’urologo di Corneliano Bruno Frea.

È stato battuto a 5mila euro il primo lotto, con protagonista un tartufo da 250 grammi. Ad aggiudicarselo un appassionato che arriva da Napoli.

Battuto anche il secondo lotto, a 7.500 euro, andato al presidente di Confindustria Cuneo Mariano Costamagna, dopo una serie di continui rilanci.

Il terzo lotto ada 450 grammi aggiudicati in un lampo a 10.000 euro, all’imprenditore Guido Borghi, presenza fissa all’Asta mondiale del tartufo a Grinzane Cavour.

Mentre si attende il quarto lotto da 1004 grammi composto da due tartufi gemelli, condiviso tra tutte le sedi, si fa il punto su quanto aggiudicato fino ad oggi: ad Hong Kong sono stati battuti fino ad oggi 170mila euro, con un lotto aggiudicato alla cifra record di 66mila euro.

XXIII Asta mondiale del tartufo bianco d’Alba – Il video del quarto e ultimo lotto 

Battuto a 130mila euro da Hong Kong anche il quarto ed ultimo lotto composto da due tartufi gemelli del peso complessivo di 1004 grammi.

Alice Ferrero

 

La fotogallery della conferenza di apertura XXIII Asta mondiale del tartufo bianco d’Alba

 

La fotogallery (1) dell’evento

 

La fotogallery (2) dell’evento

 

 

Banner Gazzetta d'Alba