Ultime notizie

Lo chef svizzero Andreas Caminada vince il premio Dawn to Earth (FOTOGALLERY)

Lo chef svizzero Andreas Caminada vince il premio Dawn to Earth (VIDEO)

ALBA Come contorno alla rassegna Sostenibilità incrociate, organizzata, per la terza volta nella Fiera del tartufo, è stato assegnato il premio Dawn to Earth. Letteralmente significa l’Alba sulla Terra e mira a riconoscere l’impegno di chi si è distinto in azioni concrete a favore della sostenibilità ambientale, economica o sociale.

L’ente Fiera ha nominato vincitore dell’edizione 2023 lo svizzero Andreas Caminada, che stamattina (mercoledì 15 novembre) ha incontrato gli studenti albesi nei locali dell’Apro accademia alberghiera.

Nato nel 1977 a Sagogn, Comune a maggioranza romancia del cantone dei Grigioni, è cuoco e proprietario dello Schloss Schauenstein a Fürstenau. Si tratta di un castello, adibito pure ad albergo, il cui ristorante è stato insignito di tre stelle Michelin e diciannove punti Gault Millau.

Dopo un periodo di apprendistato, da giugno 1998 ha lavorato in prestigiosi locali svizzeri. Il suo impegno a favore dell’ambiente si manifesta con la scelta di ridurre gli sprechi e preparare il più possibile piatti vegetariani, molti dei quali derivanti da ingredienti raccolti nel giardino e nella serra del maniero elvetico.

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba