Ultime notizie

Settecento turisti hanno utilizzato le navette di Langhe in rete

Settecento turisti hanno utilizzato le navette di Langhe in rete

BAROLO Settecento turisti in visita, oltre 250 auto rimaste fuori dai centri abitati, quattro navette, due Vespa elettriche e un calessino. Sono i numeri della giornata test di Langhe in rete, progetto dell’ente turismo Langhe Monferrato Roero e dell’Unione dei Comuni di Langa e del Barolo che punta a promuovere un modello sostenibile di mobilità locale tra i borghi maggiormente coinvolti dai flussi turistici nei periodi di alta stagione. Ieri, domenica 12, residenti e turisti in arrivo sul territorio hanno potuto sperimentare un servizio gratuito di trasporto locale tra Barolo, Monforte e Castiglione Falletto, lasciando l’auto nelle aree di parcheggio individuate fuori dal paese e utilizzando i mezzi alternativi organizzati per il progetto dall’ente turismo: ovvero, bus-navette, Vespa elettriche condotte da un driver e un Ape calessino turistico con autista.

La giornata-test, con viaggi continui garantiti tra le 9 e le 18, è stata monitorata dagli ingegneri e dai tecnici della società Is4 consulting e dell’European research institute, che ora si occuperanno di produrre l’analisi delle esigenze della mobilità locale e di coinvolgere i soggetti che operano nella zona, gli amministratori e la cittadinanza. Ricevute le indicazioni dal territorio e analizzati i dati, si passerà alla rigenerazione del parco mezzi elettrici, con lo studio della miglior composizione, e alla valutazione delle prossime fasi del progetto.

Settecento turisti hanno utilizzato le navette di Langhe in rete 1

Per quanto riguarda la giornata di ieri, sono Lombardia e Liguria le regioni di provenienza della maggior parte dei turisti che hanno usufruito del servizio. Seguono, come numero di presenze, i piemontesi e gli emiliani, mentre dall’estero i gruppi principali che hanno utilizzato navette, vespe e calessini arrivavano da Svizzera, Inghilterra e Germania.

Dall’analisi quantitativa le fasce orarie mattutine sono risultate le più utilizzate. Durante la giornata sono state intervistate circa 200 persone, a cui è stato chiesto di esprimere con un voto da 1 a 10 il servizio offerto. La media delle votazioni è risultata 9,7, con grandi apprezzamenti per la puntualità, la comodità e l’originalità del servizio (quest’ultimo aspetto soprattutto per quanto riguarda vespe e calessino).

Commenta il direttore generale dell’ente turismo Bruno Bertero: «Siamo molto soddisfatti di questo primo test;  è soltanto l’inizio di un ambizioso progetto che punta a promuovere un modello di mobilità sostenibile locale e di turismo responsabile nei borghi del nostro territorio che, in alcuni periodi di alta stagione, soffrono maggiormente il problema. I primi risultati sono andati oltre le nostre aspettative, con un grado di soddisfazione davvero sorprendente».

Settecento turisti hanno utilizzato le navette di Langhe in rete 2

Banner Gazzetta d'Alba