Fino all’Epifania si possono ancora visitare i Presepi del Monferrato

Gli appuntamenti natalizi del Monferrato con Oro, incenso, mirra
Il presepe di Aramengo

MONFERRATO Prosegue nei paesi di Aramengo, Camerano Casasco, Castagnole delle Lanze, Castagnole Monferrato, Cocconato, Frinco, Grana Monferrato, Isola d’Asti, Monale, Montegrosso d’Asti, Passerano Marmorito e San Damiano la rassegna “Oro, incenso, mirra-presepi nel Monferrato”, manifestazione giunta all’ottava edizione.

 

ARAMENGO

Nella piazza del Municipio, così come in frazione Marmorito Santa Maria, di fronte alla Trattoria Dei Cacciatori verranno allestiti presepi ricchi di particolari, con personaggi intagliati e dipinti a mano dall’artista Gianluigi Nicola (Laboratorio Nicola restauri).

Fino al 6 gennaio 2024 una delle sale del Comune ospiterà quest’anno un concorso di presepi dal titolo “Alla luce della Stella”: il concorso è aperto a tutti, a scegliere i presepi vincitori saranno i visitatori.

La Vigilia di Natale, nella chiesa parrocchiale di Aramengo, alle 17, verrà presentato un Concerto di Natale con brani natalizi eseguiti con strumenti a fiato. Clarinetti, sassofoni, friscaletti, zampogne, ciaramelle, cornamuse, con il musicista Nino Carriglio.

Mostra a cielo aperto visitabile tutti i giorni 24 ore su 24. Concorso di presepi: apertura della sala 15-18 tutti i giorni festivi, esclusi l’1 e il 6 gennaio 2024. Servizio Bar/Pro loco nella piazza del Comune e al bar Trattoria dei cacciatori in Marmorito Santa Maria 14.30-18. Per informazioni e visite gruppi fuori orario contattare il numero da chiamare è 349-17.77.646.

CAMERANO CASASCO

All’interno dei resti della chiesa del castello (1200), confinante con il suggestivo palazzo Balbo (1600) ora adibita a vineria Osteria del conte, si può ammirare il presepe composto da circa 40 figure completamente intagliate nel legno dal maestro Antonio Di Nicolantonio.

Nei giorni di apertura del presepe sarà possibile ammirare anche i bellissimi stucchi dei maestri luganesi (1650 circa) presenti nella chiesa parrocchiale e recentemente restaurati. Nelle giornate di sabato e domenica, all’interno del cortile dell’Osteria dalle 9 alle 17, saranno allestite bancarelle con temi e oggetti natalizi.

A tutti i visitatori sarà offerta una fetta di “Pan di Camerano” con un bicchiere di Moscato. Per le comitive è gradita la prenotazione al numero: 327 0427105. Inoltre, all’interno della vineria “Osteria del Conte”, su richiesta sarà possibile degustare vini della zona accompagnati da stuzzichini e formaggi tipici dell’Astigiano.

L’iniziativa rimarrà aperta fino al 6 gennaio 2024 nei seguenti orari: martedì, mercoledì, giovedì 11-14 / 16-20, venerdì, sabato e domenica 11-20, lunedì 1° gennaio 10-20.

CASTAGNOLE DELLE LANZE

Fino 6 gennaio 2024 per le vie del borgo storico e nel parco della Rimembranza saranno esposti i presepi realizzati dai cittadini castagnolesi, con il coinvolgimento delle scuole e delle associazioni di volontariato, in collaborazione e con il coordinamento dell’associazione culturale Torre del conte Paolo Ballada di Saint Robert e dell’Amministrazione comunale.

Lungo tutto il percorso si potranno ammirare presepi di diverse dimensioni, costruiti con materiali poveri, semplici, riciclati, che richiamano prodotti e tradizioni del territorio, passeggiando in un’atmosfera magica.

Mostra a cielo aperto tutti i giorni 24 ore su 24. Presepe nel parco della Rimembranza visitabile tutti i giorni orario 8-18.

CASTAGNOLE MONFERRATO

Sempre più ricca l’esposizione di presepi artigianali nelle bellissime stanze affrescate della settecentesca Tenuta della mercantile e nelle cantine, dove c’è il torchio più grande d’Europa.

Nuovi espositori: la famiglia Taverna con la sua “Natività in un tipico casinot del basso Piemonte”, Corrado Cavalli con “La nascita di Gesù in un tempio pagano in rovina” e Loris Cenedese con le sue casette, frutto del lavoro e della fantasia dei suoi genitori.

I presepi esposti sono tutti artigianali, non professionali, realizzati con i più differenti materiali, ma tutti fatti con grande impegno e creatività.

Da segnalare “Il paese di Castagnole”, realizzato dagli ospiti della casa di Riposo locale coordinati da Betty Pavese; il “Presepe del vino” opera di Marco e Piera Roggero e Stefano Parodi; i vari “Presepi storici” creati da Roberto Grillo, che nelle sue ambientazioni ha voluto rappresentare alcune delle epoche passate e anche il “Presepe fatto con i sassi” dipinti da Laura Piramide.

La mostra “Il Vangelo delle colline-Sulle tracce del quarto Re mago”, fino al 6 gennaio sarà ospitata alla tenuta La Mercantile. Curata dell’artista di Casa degli Alfieri Antonio Catalano, condurrà i visitatori sulle tracce di questo personaggio che ha smarrito la stella, ha vagato per 33 anni impegnando la sua vita ad aiutare i poveri e gli oppressi, ed infine è giunto a Gerusalemme il giorno della Crocifissione. In collaborazione con Terre di presepi. Il 6 gennaio alle 16 rappresentazione teatrale dedicata a questa storia suggestiva.

L’apertura, fino al 6 gennaio 2024, sarà garantita tutti i giorni festivi e prefestivi 10-12/14-17 o su appuntamento telefonare al numero 338-30.00.566 (Fulvio).

COCCONATO

All’interno della suggestiva Chiesa di Santa Caterina sarà possibile visitare il famoso presepe all’uncinetto di Adriana Gandini nel suo nuovo allestimento.

In ogni angolo, vetrina, finestra, luogo un percorso che si sviluppa lungo il caratteristico centro storico e nei punti panoramici di uno dei “Borghi più belli d’Italia” è possibile ammirare presepi di ogni tipo creati dagli abitanti e villeggianti del borgo. Sotto i settecenteschi portici del Municipio esposizione di raffigurazioni di presepi realizzati su tela da artisti locali e del territorio.

Nel Salone Comunale in via Rosignano, esposizione di presepi artigianali creati dai maestri presepisti dell’associazione Artigiani del presepe Torino, i caratteristici presepi di Antonella Armosino, “Intrigo di radici” di Ferrando e Roccatello, “Diorami” di Paolo Scalambro, “Episodi” di Luigi Gazzola, “Maternità/Paternità” di Massimo Pichela, “Il trionfo della vita” di Chiara Tortia e Stefano Davide, a cura del CEDAS-sez Fotografica mostra “Luci di Natale”.

Non mancherà il caratteristico allestimento con personaggi a grandezza naturale, i “babacci” che popolano, con nuovi costumi e scenari, illuminato in notturna, il percorso lungo la scalinata che sale al sagrato della Chiesa Parrocchiale.

Degustazione di vini e prodotti tipici presso il punto vendita del Consorzio Cocconato Riviera del Monferrato negli orari di apertura. L’offerta comprende la degustazione di un calice a € 5 o di tre calici a € 12 e un buono sconto del 10% sul successivo acquisto in Consorzio. È gradita la prenotazione al 339-46.52.619.

La mostra Presepi d’artista sarà aperta fino al 6 gennaio nei prefestivi 14.30-18  e nei festivi 11-12.30 / 14.30-18. Per gruppi si potrà prenotare al numero 0141-60.00.76 o all’indirizzo email cocconatoufficioturistico@gmail.com.

FRINCO

Il presepe “Tra luci e ombre” è allestito all’interno di un’antica chiesa del centro storico, la Confraternita di San Bernardino. I personaggi principali della Natività sono rappresentati con sagome a grandezza reale realizzati con stampe ecologiche, inserite in un ambiente ricco di oggetti antichi e della tradizione.

Le luci diffuse donano alla scena una sensazione di calma e tranquillità tipica dei tempi passati.

Il presepe sotto le stelle è allestito nell’aiuola davanti alla chiesa di San Defendente. Le sagome in metallo invecchiato raffiguranti la Natività sono ben visibili da ogni angolo della strada. La capanna stilizzata accoglie la Sacra Famiglia mentre le piccole luci disposte sul tetto offrono al visitatore una piena consapevolezza di trovarsi di fronte a un fatto storico importante, sempre attuale.

La mostra, fino al 6 gennaio, sarà visitabile  sabato dalle 15 alle 17; domenica dalle 11 alle 12.30, pomeriggio 15-17.30. Per informazioni telefonare il numero 393-02.26.150.

GRANA MONFERRATO

Il presepe realizzato da Nino Di Muzio, oggi gestito dal figlio Cristiano tramite l’associazione Grana arte e tradizione, sarà esposto come ogni anno nei locali sottostanti la chiesa in piazzetta Maria Ausiliatrice.

La tecnica è artigianale: alcune statue sono costruite a mano, con resina e stoffa. Il presepe occupa circa 100 metri quadri, con 380 personaggi e due sinagoghe in legno, oltre a un castello, il palazzo di Erode, varie abitazioni.

Davanti al presepe, la rievocazione dell’Annunciazione, dei profeti e un piccolo villaggio con il vecchio mulino ad acqua.  Suggestivi giochi di luce scandiscono i momenti dell’alba, del giorno, del tramonto e della notte. Presso la Chiesa parrocchiale Assunzione di Maria Vergine, il Museo parrocchiale sarà aperto nei giorni festivi con orario 15-18.

Una bancarella di Natale sarà ospitata nei locali della Chiesa parrocchiale, nei giorni festivi con orario 15-18

La mostra aperta fino al 6 gennaio sarà visitabile nei giorni festivi 11 -12.30 / 15-17; il sabato 15-17.  Per informazioni e visite su richiesta di gruppi telefonare al 345-06.50.592 o scrivere ainfo@granaarteetradizione.it.

ISOLA D’ASTI

Presepi artistici: realizzati su pannelli di legno, i personaggi sono a grandezza naturale e sono dipinti a mano.

Il presepe del Piano sarà esposto sotto la guida di Giuliano Bronzin, che lo ha realizzato e si arricchisce ogni anno di nuove figure; quest’anno si potranno ammirare altre parti, tra le quali un suggestivo panorama di fondo.

Realizzato con la guida di Luciano Marchesi il presepe di Isola Villa, è posizionato sotto la torre di Villa ed è incastonato nella piazza storica della frazione.

I presepi sono visitabili 24 ore su 24 fino al 6 gennaio. Per informazioni chiamare il numero 0141-95.81.34 (interno 5).

MONALE

Il percorso parte dal presepe realizzato da Remo Marangon, adiacente la casa Comunale le cui statue, ad altezza naturale, ritraggono alcuni dei concittadini Monalesi, e prosegue lungo le vie centrali fino ad arrivare al Castello. I vari presepi sparsi per le vie sono composti di statue di terracotta prodotte da alcuni cittadini di Monale nei corsi guidati dall’artista Martino Canavese.

Lungo il percorso che porta verso la Chiesa si possono trovare le statue dipinte dai monalesi raffiguranti i volti di personaggi famosi del nostro territorio Astigiano e Piemontese. Quest’anno integrate con nuovi volti famosi.

Il percorso si conclude con il presepe intagliato nel legno da Canavese che raffigura la Sacra famiglia. Nel Salone polivalente mostra di presepi messi a disposizione da collezionisti privati e da abitanti di Monale.

Girando per le vie del paese si potranno ammirare gli usci delle case vestiti a festa dotati ciascuno di presepe che partecipano al Concorso organizzato dal Comune: “Vesti il tuo uscio per il Natale” (premiazione il 6 gennaio alle 11.30).

Fino al 7 gennaio 2024 la mostra dei presepi è aperta su prenotazione telefonando al numero 0141-65.00.01, l’orario nei giorni festivi è 10/12 e 15/18. Dall’8 dicembre gara dell’uscio più bello addobbato con presepe; il 6 gennaio 2024 alle 9 Grande camminata della befana con the caldo, panettone e pandoro; alle 11.30 premiazione del concorso Vesti il tuo uscio per Natale.

MONTEGROSSO D’ASTI

Quest’anno i presepi realizzati dagli alunni delle scuole, dai montegrossesi e dagli appassionati presepisti saranno esposti e visitabili nelle cantine vinicole locali che aprono le loro porte per accogliere i visitatori: Bertolino Az. Vitivinicola via Agliano 9; Bianco Giampiero Az. Vitivinicola via Agliano 32; Tenuta La Graziosa Az. Vitivinicola via Gorra 73.

Tanti presepi anche nelle attività commerciali del paese. Lungo le vie del centro storico si esporranno presepi realizzati dai residenti, in via Del Giardino verrà allestito il Villaggio del presepe realizzato con i pupazzi a misura d’uomo.

Altre realizzazioni, con sagome in legno dipinte a mano, saranno visitabili in piazza Saracco (piazza della stazione) e sul sagrato della Chiesa di Santo Stefano di Montegrosso.

Nella chiesa della frazione Santo Stefano si potrà ammirare il presepe meccanico con personaggi in movimento.

Il 6 gennaio alle 20.30 nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano di Montegrosso si svolgerà il concerto del coro alpino La Bissòca di Villanova d’Asti diretto da Giorgio Tiberini della Banda musicale Francesco Gazza di Montegrosso d’Asti diretto dal maestro Mario Rubino.

Per informazioni chiamare il numero 389-13.69.000.

PASSERANO MARMORITO

La frazione Schierano espone presepi per le strade del paese come messaggio francescano di pace, fede e tradizione. I presepi, realizzati con semplicità e materiali naturali, sono dedicati a Papa Francesco e al suo trisnonno Giuseppe Bergoglio, nato a Schierano nel 1816.

Ogni anno, nelle frazioni di Schierano e Primeglio, i presepi, creati dagli abitanti grandi e piccini nelle forme e con i materiali più svariati, vengono esposti davanti alle chiese, alle porte delle case e sulle finestre, nei vicoli e lungo le strade principali che attraversano i caratteristici paesi.

La loro illuminazione notturna crea un’atmosfera natalizia calda e affascinante. Durante il periodo dell’esposizione dei Presepi (fino al 7 gennaio), nei giorni 31 dicembre e 1-6-7 gennaio le Pro loco di Primeglio e Schierano offriranno ai visitatori un caldo e dolce ristoro.

SAN DAMIANO

Giunto alla quindicesima edizione nel cuore del borgo dei Sutè, tra la piazza della chiesa dei santi Cosma e Damiano e lungo le vie limitrofe, nelle suggestive cantine, viene rappresentato il racconto della Natività, tra antichi cortili e vicoli, la piazza del mercato di Betlemme, la zona rurale di Nazareth e la fortezza di Erode.

Banner Gazzetta d'Alba