Ultime notizie

Galup acquisisce l’azienda Golosi di salute di Monticello d’Alba

La holding Glp, che fa capo al gruppo Tcn di strada Tagliata ad Alba, ha acquisito il 90% delle quote societarie del progetto di Montersino

 1
Giuseppe Bernocco, a capo del gruppo Tcn

MONTICELLO Il 2024 si apre con i migliori auspici per Galup che, dopo una chiusura del Natale 2023 soddisfacente, avvia questo nuovo anno sotto il segno di grandi e importanti novità. La holding Glp, che fa capo al gruppo Tcn di strada Tagliata ad Alba e presieduta da Giuseppe Bernocco e Sebastiano Astegiano, ha acquisito il 90% delle quote societarie di Golosi di salute, azienda di Monticello d’Alba, nata nel 2005 da un’idea del pasticcere Luca Montersino. Il restante 10% è stato acquistato dalla famiglia Farinetti.

Un percorso che ha radici lontane. Era il 2017 quando Golosi veniva acquisita per un 50% da Eataly e per l’altro 50% dal gruppo Tcn guidato da Bernocco. Oggi Golosi porta avanti l’idea con la quale è nata, cioè la creazione di una pasticceria focalizzata sulla ricerca di ingredienti di qualità “non convenzionali”, quali farina di kamut, farro, riso, zucchero d’uva, fruttosio, malto, olio extravergine d’oliva. Il cuore della attività è la produzione di dessert monoporzioni gelo, vendute principalmente per il canale Ho.Re.Ca e travel, al quale si affianca la produzione di pasticceria secca.

Galup acquisisce l'azienda Golosi di salute di Monticello d'Alba
Stefano Borromeo

Il 2024 segna l’avvio di un importante percorso di crescita dei brand Glp (Galup con il brand Streglio, Mandrile Melis, Pasticceria Cuneo e ora Golosi), con l’obiettivo di creare un polo dolciario all’interno del quale i singoli marchi saranno sviluppati e valorizzati. Si tratta di una realtà che impiega 95 dipendenti con un fatturato 2023 di 29 milioni di euro.

«Il nostro essere imprenditori in questo territorio ci conduce a un impegno costante per la valorizzazione delle sue eccellenze», dichiara il presidente Giuseppe Bernocco. «È stata questa la filosofia che ci ha guidati molti anni fa, quando siamo entrati a far parte del progetto Galup, nella convinzione che, con il nostro lavoro quotidiano, fatto di impegno, passione e ovviamente anche investimenti, possiamo contribuire alla crescita di realtà uniche, puntando a diventare polo di eccellenza del comparto dolciario».

Un percorso continuo di crescita quello del gruppo guidato da Bernocco e Astegiano che annovera anche il rientro, in qualità di amministratore delegato Glp di Stefano Borromeo che, dopo un’esperienza professionale esterna nel 2023, torna «nel suo mondo» – come lui stesso dichiara – per ricoprire quel ruolo con il quale, negli anni passati, ha portato a compimento un importante sviluppo dell’azienda pinerolese.

Banner Gazzetta d'Alba