Maestra in vari paesi di langa, Carolina Gennaro (Nucci) muore poco prima dei cent’anni

DOGLIANI Maestra di lungo corso in vari paesi di Langa, “Nucci”, al secolo Carolina Gennaro, è morta lunedì 22 gennaio nella casa di riposo Anni azzurri di Dogliani. Vedova di Placido Corsini, anch’egli maestro, venerdì 26 avrebbe compiuto cento anni. «Era tutto pronto per i festeggiamenti, purtroppo è andata diversamente», commenta il sindaco di San Benedetto Belbo, Emilio Porro.

Nel centro langarolo fu maestra dal 1973 al 1982 e manteneva un’abitazione.

Nucci era nata a Borgomale, dove il padre Natale “Talin” gestiva la locanda e la rivendita di generi alimentari. Iniziò a insegnare nel 1942, subito dopo il diploma: prima di concludere la carriera a San Benedetto, insegnò nelle frazioni Cane e San Bovo Castino, a Cappelletto di Treiso, Montemarino di Borgomale, Lunetta di Mombarcaro, Niella Belbo capoluogo e località Piani e Pian della Valle.

Maestra in vari paesi di langa, Carolina Gennaro (Nucci) muore poco prima dei cent'anni

Cinque le figlie avute con il marito, classe 1912 e morto nel 2001: Giovanna, Gabriella, Donatella, Caterina e Sara, nate rispettivamente nel 1951, 1954, 1958, 1961 e 1963. Tutte insegnanti, come i genitori.

Commenta Caterina: «Mia mamma è sempre stata bene, è mai dovuta andare in ospedale. Qualche giorno fa mi aveva parlato della gonna da indossare per il compleanno. Fino allo scoppio della pandemia è vissuta da sola, in un alloggio in via Maestra ad Alba e, d’estate, a San Benedetto. Recentemente, era stata intervistata dalla fondazione Radici e la sua testimonianza l’avevano inserita nel documentario Omero non deve morire».

Questa sera, mercoledì 24 alle 20.30, nella parrocchiale di San Benedetto sarà recitato il rosario. I funerali si terranno domani, giovedì 25 alle 15, nella chiesa di Niella Belbo, con partenza del feretro dalla Anni Azzurri di Dogliani.

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba