Recuperare la forma con prodotti a chilometri zero, i consigli di Coldiretti Asti

Recuperare la forma con prodotti a chilometri zero, i consigli di Coldiretti Asti

ASTI Terminate le festività natalizie, ci si ritrova a fare i conti con la bilancia che, di solito, segnala un paio di chili in più, per effetto dell’assunzione di circa 15-20mila calorie a testa.

È la stima fatta da Coldiretti in riferimento al consumo complessivo, in Italia, di circa 70 milioni di chili di pandori e panettoni, a cui si aggiungono 95 milioni di bottiglie di spumante, 4 milioni di chili tra cotechini, zamponi e frutta secca, pane, carne, salumi, formaggi e dolci, per un valore superiore ai 5,5 miliardi di euro.

Passata l’Epifania, la perdita del peso accumulato torna a essere una priorità per oltre un italiano su tre. Per aiutare in modo corretto le buone intenzioni, Coldiretti ha stilato una lista dei prodotti agroalimentari le cui proprietà terapeutiche e nutrizionali sono utili a disintossicare l’organismo, accompagnando il recupero del peso forma.

«È importante considerare una dieta equilibrata, di stagione e, possibilmente, a chilometri zero. Partendo dalla frutta, sono consigliate, in particolare, arance, mele, pere e kiwi; tra le verdure, invece, risultano molto indicati spinaci, cicoria, radicchio, zucchine, zucche, insalata, carote e finocchi. Per quanto riguarda, poi, i condimenti, sono perfetti l’olio extravergine di oliva (ricco di tocoferolo, antiossidante che combatte l’invecchiamento dell’organismo e favorisce l’eliminazione delle scorie metaboliche) e il succo di limone, che purifica dalle tossine, fluidifica e pulisce il sangue, risultando un ottimo astringente in grado di curare l’iperacidità gastrica», spiega Coldiretti.

Il presidente della federazione provinciale di Asti, Monica Monticone, aggiunge: «Dalla terra e dal lavoro dei nostri contadini arriva tutto ciò che di più buono, nutriente e salutare possa servire per ritrovare il peso forma e per mantenersi al meglio».

Il direttore  Diego Furia ricorda: “Tutti i prodotti agroalimentari a km zero e di stagione, così come i trasformati e i vini, sono disponibili nei Mercati contadini di campagna amica, in corso Alessandria 271, oltre che in piazza Statuto (il martedì pomeriggio) e in piazza Alfieri (il giovedì pomeriggio), ad Asti. Direttamente dai produttori è possibile trovare un ricco paniere di ortofrutta, carni rosse razza piemontese e bianche, nocciole, prodotti da forno, pasta fresca, dolci, formaggi, cereali, grani antichi, zafferano, canapa, legumi, miele, vino, olio extra vergine, insaccati, confetture e trasformati».

Manuela Zoccola

Banner Gazzetta d'Alba