Ultime notizie

Si è spenta Rita Lodali una delle prime donne a fare vino in Langa

Si è spenta Rita Lodali una delle prime donne a fare vino in Langa
Rita Lodali

TREISO  Si è spenta, circondata dall’affetto di parenti ed amici, nel letto di casa a Treiso questa mattina (giovedì 4 gennaio)  Maria Margherita (Rita) Lodali, 82 anni, madre del produttore vinicolo Walter.

Rita nel 1982 aveva preso le redini dell’azienda che il marito Lorenzo le aveva lasciato a causa di una dipartita improvvisa. Lasciò la precedente attività (parrucchiera) e s’ingegnò produttrice di vino per non disperdere il patrimonio e il mestiere della famiglia Lodali, fatto tutt’altro che usuale, nonostante i tempi moderni del secolo scorso, e che portò il celebre Veronelli a recensirla tra i 100 vignaioli storici proprio perché fosse donna in un mondo fatto al 99% di uomini.

Dovrebbe bastare tutto questo per descrivere il carattere indomito e leonino di una donna che ha lottato per affermarsi facendo crescere l’azienda di Treiso che, fra le storiche autorizzate dal disciplinare, da sempre vinifica e produce Barolo oltre che Barbaresco, insieme a collaboratori che hanno interpretato il posto di lavoro come una grande famiglia.

Molti ricorderanno mamma Rita super ospitale e ogni giorno sempre in prima fila nel gestire la sala degustazione affacciata su viale Rimembranza servendo, tra una degustazione e l’altra,
prelibatezze. Essendo una cuoca sopraffina deliziava gli ospiti con frittatine memorabili e i più fortunati anche con un coniglio reso celebre e ambito fra critici e giornalisti.

Diventata per scelta e necessità coltivatrice ha quindi vissuto con costante abnegazione l’epopea del vino di Langa che da anatroccolo è diventato perla preziosa e ricercata in tutto il mondo. Una
donna di carattere che ha, da sola, affrontato di petto le difficili sfide della vita e che, senza dubbio, si può sostenere le abbia sapute vincere.

Il funerale sarà celebrato sabato 6 gennaio, alle 15, a Treiso.

Banner Gazzetta d'Alba