Ultime notizie

Alessandro Vacchetto vince la medaglia d’oro agli Uk Open di one wall

Alessandro Vacchetto: a sorpresa medaglia d'oro agli Uk open di one wall
Alessandro Vacchetto è il secondo accosciato da destra

ONE WALL Alessandro Vacchetto è un giovane battitore piemontese di pallapugno che, a sorpresa, ha vinto il titolo nella categoria single man B agli Uk Open di Londra, il torneo internazionale organizzato dalla Confederazione internazionale di Jeu de balle (Cijb). Vacchetto ha sconfitto in finale l’irlandese Connor McLean per 2-1, portando a casa la medaglia d’oro.

Alessandro Vacchetto ha partecipato agli Uk Open insieme al fratello Massimo, con il quale ha formato la coppia italiana nel doppio. I due fratelli hanno raggiunto un ottimo risultato, arrivando ai preliminari per l’accesso alle semifinali, ma è nel singolo che Alessandro ha dimostrato tutta la sua classe e la sua determinazione, dominando il torneo e sconfiggendo il favorito irlandese.

La vittoria di Alessandro Vacchetto agli Uk Open è un grande successo per la pallapugno, che si sta affermando anche in questa disciplina. Il team azzurro, voluto dalla Federazione italiana pallapugno (Fipap) e dal suo presidente Enrico Costa, si sta preparando al campionato europeo seniores, che si terrà dal 2 al 6 aprile a Freixa de Espada, in Portogallo. Il team azzurro, composto da otto giocatori, tra cui Alessandro e Massimo Vacchetto, si sta allenando da alcuni mesi per affrontare al meglio la sfida continentale, che vedrà la partecipazione di altre sei nazioni: Belgio, Francia, Inghilterra, Olanda, Portogallo e Spagna.

Il campionato europeo sarà un’occasione per mostrare il valore della pallapugno italiana, che ha già conquistato il suo primo trofeo internazionale con l’oro di Alessandro agli Uk Open. Il giovane battitore piemontese ha mostrato di avere talento, tecnica, grinta e di poter competere con i migliori del mondo. Un orgoglio per la sua squadra e per l’Italia!

Banner Gazzetta d'Alba