Nel fine settimana neve in montagna e pioggia in pianura

Maltempo: aperta h24 la sala operativa della Protezione civile

BOLLETTINO METEO Dopo giorni di alta pressione e temperature primaverili ci attende un fine settimana movimentato, con piogge e neve in montagna. Anche se sembra più un peggioramento autunnale che invernale. Graduale miglioramento da domenica.

Al Nord-ovest avremo questa situazione:

Venerdì 9 e sabato 10 febbraio.

Cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto, precipitazioni in un primo tempo su Liguria e alto Piemonte, da domani più diffuse anche sul resto del Nord-ovest. Neve abbondante oltre i 1.300/1.400 metri su Verbano, Valle d’Aosta e Torinese, nonchè su Alpi marittime al confine con la Francia. Piogge prevalenti sotto queste quote, molto forti in Liguria, intense su pianure settentrionali.

Temperature massime in calo e comprese tra  8 e 12 °C su pianure, 12/14 °C su coste. Minime domani mattina in aumento e comprese tra 6 e 9 °C in pianura, 11/12 °C su coste.

Venti moderati o localmente forti meridionali/scirocco su Liguria, in rotazione da nord e calo di intensità dal pomeriggio di sabato. Assenti su pianure, raffiche di direzione prevalente meridionale sulle Alpi.

Domenica 11 febbraio.

Miglioramento a partire da Ovest, ancora residue precipitazioni al mattino su alessandrino e Liguria, precipitazioni irregolari da nordovest sui confini alpini della Valle d’Aosta. Rasserenamenti nel corso della giornata.

Temperature massime in leggero rialzo, minime stazionarie o in leggero calo in caso di rasserenamenti temporanei.

Venti assenti o deboli variabili su pianure, deboli o localmente moderati settentrionali su genovese e savonese, Foehn anche forte su Alpi occidentali, Valle d’Aosta e Alpi settentrionali.

Tendenza successiva.

La settimana inizierà con bel tempo e temperature in ulteriore rialzo, ma le correnti in quota rimarranno mediamente occidentali, per cui sarà possibile il passaggio di altre brevi perturbazioni nel corso della stessa.

Previsioni dettagliate

Meteo Green

https://www.parcofluvialegessostura.it/cambiamenti-climatici/

Previsioni stagionali

https://www.datameteo.com/meteo/653-Stagionali_Marzo_2024.html

Previsioni Nord-Ovest

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Alba

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Banner Gazzetta d'Alba