Ultime notizie

L’assessore Gabusi sul treno Alba-Torino: «Al lavoro per incrementare l’efficienza»

Riapre la ferrovia Asti-Alba, ma «c'è un problema di orari» (FOTOGALLERY) 2

TRENI «Gran parte dei disagi lamentati dai pendolari della Sfm4 Alba-Torino-Aeroporto-Cirié, linea che dal 20 gennaio prosegue la corsa fino all’aeroporto di Torino e a Cirié, dipendono da una serie di lavorazioni ancora in corso sulla nuova tratta ferroviaria. Questi interventi si concluderanno entro fine mese e ciò avrà effetti positivi sui tempi di percorrenza e sulla puntualità dell’intera linea».

La risposta dell'Assessore Marco Gabusi alle dichiarazioni del consigliere Martinetti in materia di trasporto pubblico
L’assessore regionale Marco Gabusi

Lo annuncia l’assessore regionale alle infrastrutture, Marco Gabusi, in risposta alle problematiche emerse durante l’incontro pubblico sulla mobilità ferroviaria organizzato in Municipio, ad Alba, dall’Amministrazione comunale. «Abbiamo aperto una nuova linea e questo comporta un periodo di assestamento. Sono aumentate le corse che insistono sul nodo di Torino e ciò provoca alcuni ritardi e soppressioni, al centro di un monitoraggio costante che svolgiamo con Rfi, Trenitalia e Agenzia della mobilità piemontese».

Da settembre, la linea Sfm4 ha registrato un tasso di puntualità entro 5 minuti tra il 90 e il 92% e di affidabilità tra il 95 e il 98%. L’80% delle soppressioni ha interessato solo una parte del percorso. Per quanto riguarda i convogli, prosegue il piano di consegna dei 71 nuovi treni destinati anche alla Sfm4: in sostituzione degli attuali Taf, ovvero i treni ad alta frequentazione, arriveranno i moderni Rock, più veloci e accoglienti, che entreranno in funzione su tutta la linea a partire dal prossimo anno. Prima devono infatti essere completati i lavori di adeguamento sulla linea Germagnano-Cirié.

«Ho chiesto a Trenitalia di intensificare l’attività delle ditte che si occupano della cura e del decoro a bordo, prevedendo l’intervento degli addetti anche durante le corse», ha concluso Gabusi.

Banner Gazzetta d'Alba