Ultime notizie

Questa sera Walter Vacchino e Al Bano portano il festival di Sanremo a Fontanafredda

Questa sera Walter Vacchino e Al Bano portano il festival di Sanremo a Fontanafredda 1

SERRALUNGA D’ALBA Questa sera (venerdì 23 febbraio) nel Laboratorio di Resistenza della fondazione Mirafiore di Fontanafredda si incontrano il palco e il dietro le quinte del Festival di Sanremo. Gli ospiti sono Walter Vacchino, proprietario assieme alla sorella Carla, del teatro Ariston e Al Bano, l’esuberante cantautore pugliese che per ben quindici volte ha calcato il palco della rassegna canora.

A un paio di settimane dalla fine del Festival, Vacchino racconta le tappe di un’epopea familiare divenuta mito nazionale. Una storia vissuta dietro le quinte, a contatto con la parte più vera dello spettacolo e degli artisti.

Il teatro Ariston, inaugurato nel 1963, è il luogo più iconico dello spettacolo e della musica italiana, un luogo quasi sacro, dove per sei decenni si sono esibiti i più grandi artisti, da Domenico Modugno ai Måneskin, da Dario Fo a Rudolf Nureyev e dove ogni anno dal 1977 si celebra l’evento più amato, più dibattuto, il rito che ci fa sentire italiani, a cui tutti vogliono partecipare, anche soltanto per criticarlo: il Festival di Sanremo.

Ad animare il racconto, i brani e gli aneddoti raccontati da Al Bano a partire dalla sua prima presenza al Festival, datata  1968 fino alla sua esibizione del 2023 quando fu ospite, passando dal 1984, anno in cui vinse, assieme a Romina, con il brano Ci sarà.

Banner Gazzetta d'Alba