Aggiornamento maltempo: nell’Alessandrino zone rosse per rischio idrogeologico

frana
Foto di repertorio

TORINO In Piemonte le forti piogge, che stamattina (lunedì 4 marzo) stanno dando una tregua, hanno causato danni nell’Alessandrino, dove l’allerta idrogeologica in alcuni comuni è stata alzata al livello rosso, il livello più elevato. L’allerta riguarda fenomeni franosi numerosi o estesi sul territorio.

A Torino sono allagati i Murazzi del Po, chiusi dalla mezzanotte, proprio in attesa della piena, dopo che le precipitazioni hanno ingrossato in questi giorni gli affluenti.

L’allerta è arancione nell’area Torinese e tra questa e il Cuneese, così come in alcuni centri dell’Astigiano e altri dell’Alessandrino.

In montagna gli accumuli di neve sono consistenti, con il pericolo valanghe classificato già ieri dall’Arpa (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente) a 4, forte, sulla gran parte dei settori alpini. Ci sono quasi due metri di neve a Sestriere (Torino), un metro e mezzo a Bardonecchia (Torino).

Nel Tortonese nella notte una frana è caduta sulla provinciale 104 a Volpedo. Nelle ultime 24 ore sono caduti 142 millimetri di pioggia a Luserna San Giovanni e 133 a Talucco, nel Pinerolese; 129 millimetri a Barge (Cuneo), 82 nel centro di Torino.

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba