Da Piemonte, Liguria e Sicilia per partecipare al Master di Alta formazione di cucina dell’Accademia Alberghiera di Alba

Da Piemonte, Liguria e Sicilia per partecipare al Master di Alta formazione di cucina dell’Accademia Alberghiera di Alba
Master Cucina con Davide Palluda

ALBA È giunto alla sua 5° edizione il Master di Alta formazione di cucina di Alba Accademia Alberghiera in collaborazione con il Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero e con gli Chef gourmet e stellati del territorio, una sinergia ormai consolidata che quest’anno ha allargato il suo campo d’azione ben oltre i confini piemontesi.
Alba Accademia Alberghiera è snodo di una rete che intreccia attori pubblici, partner e stakeholder della ristorazione e dell’accoglienza turistica nel territorio di Alba, Langhe, Roero e Monferrato, in Piemonte ma anche nelle altre regioni d’Italia e in tutta Europa, fino a Canada e Stati Uniti.

Alba Accademia Alberghiera è sinonimo di Alta Formazione d’eccellenza ad Alba, la città che insieme alle Langhe, al Roero e al Monferrato è tre volte patrimonio Unesco per i Paesaggi Vitivinicoli, la Gastronomia e la cerca del Tartufo. Si tratta di un territorio che custodisce una preziosa cultura culinaria legata all’accoglienza turistica e alla ricettività e che annovera una delle più alte concentrazioni di Stelle Michelin a testimonianza della qualità, della vivacità e dell’attrattività di questa filiera virtuosa ma che ha sempre più difficoltà a reperire personale qualificato sul territorio.

Proprio per rispondere alla marcata mancanza di operatori della ristorazione nasce l’idea di attrarre e formare capitale umano anche da altre zone geografiche continuando ad innalzare il livello di offerta del territorio Alba Accademia Alberghiera ha ampliato ulteriormente il suo raggio di azione.

Una valida opportunità è stata data dal progetto “La Sicilia atterra in Piemonte” di Visit Piemonte che ha aperto un rapporto con la Regione Sicilia grazie allo sviluppo di una sinergia istituzionale tra Alba Accademia Alberghiera, rappresentata da Mario Deltetto, Visit Piemonte stessa con il suo Presidente Beppe Carlevaris, e Vito Pecoraro, Dirigente dell’Istituto Piazza di Palermo, coordinatore della rete delle scuole alberghiere della Regione Sicilia e membro di RENAIA, la rete nazionale degli Istituti Alberghieri.

Grazie a questa sinergia un gruppo di neodiplomati nelle scuole alberghiere della Sicilia sta ora frequentando il Master di Alta Formazione accanto ad altri partecipanti che provengono da diverse aree del Piemonte e dalla Liguria. Grazie a un format già consolidato nelle precedenti edizioni, hanno come docenti di cucina alcuni degli chef stellati e gourmet del territorio che, attraverso un impegno in prima persona, mettono a disposizione la loro professionalità per la crescita dei giovani ma al contempo possono beneficiare di nuovi collaboratori in cucina inserendo nelle rispettive strutture, grazie allo strumento dello stage, gli allievi che hanno visto all’opera ed hanno contribuito a specializzare. Un rapporto win-win quindi, con i partecipanti che possono fruire di una formazione d’eccellenza nel laboratorio a postazioni singole all’avanguardia di Alba Accademia Alberghiera e on-the-job, i ristoratori che possono prima formare e poi inserire e vedere all’opera in struttura i professionisti di domani, e Alba Accademia Alberghiera che, grazie alla sua competenza progettuale e realizzativa, ha inserito il corso nel canale della Formazione Finanziata dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Piemonte, per cui gli allievi riescono a fruire di questa opportunità in modo totalmente gratuito.

Ma non basta. Alba Accademia Alberghiera si è fatta anche promotrice di un’iniziativa territoriale che ha visto l’Associazione Commercianti Albesi/Associazione Ristoratori, Il Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero, la Fondazione Don Gianolio ETS e Apro Formazione diventare sponsor a parziale supporto dell’ospitalità degli studenti fuori sede, come contributo concreto per riuscire ad attrarre sul territorio quei giovani che con le sole proprie forze non avrebbero potuto frequentare il Master di Cucina.

 

IL MASTER di Alta Formazione di Cucina
Il percorso ha una durata di 600 ore, delle quali 240 come training nei ristoranti degli chef partner del progetto. Il Master è riservato a giovani e adulti e grazie ad un contributo di FSE e Regione Piemonte è totalmente gratuito. Location del corso è Alba, il place-to-be della cultura enogastronomica, e le ore di laboratorio si svolgono nella cucina a postazioni individuali sotto la guida degli Chef iconici del territorio. Diverse anche le attività collaterali: dalla partecipazione al Salone della formazione Post Diploma, dove gli allievi del corso hanno realizzato e fatto degustare i ravioli del Plin della tradizione, alla Cena Didattica, l’esperienza in cui Alba Accademia Alberghiera apre le porte agli ospiti esterni che possono saggiare le abilità culinarie e il servizio in sala degli studenti.

Da Piemonte, Liguria e Sicilia per partecipare al Master di Alta formazione di cucina dell’Accademia Alberghiera di Alba 2
Master Cucina con Alessandro Mecca

Il Master di Alta Formazione quindi come espressione di un sistema territoriale concentrato su un obiettivo comune e iniziativa concreta per attrarre nuovi profili e competenze per il settore della ristorazione di Alba, Langhe, Roero e Monferrato, con una sinergia di persone, enti e realtà che va oltre i confini della Regione Piemonte.

Da Piemonte, Liguria e Sicilia per partecipare al Master di Alta formazione di cucina dell’Accademia Alberghiera di Alba 1
Master Cucina con Massimo Camia
Banner Gazzetta d'Alba