Ultime notizie

Debutto alla Strade bianche per la braidese Irene Cagnazzo

Debutto alla Strade bianche per la braidese Irene Cagnazzo

CICLISMO Il debutto di Irene Cagnazzo nella categoria élite non sarà in una corsa qualsiasi. La giovane braidese esordirà con la maglia della BePink domani, sabato 2, a Siena, partecipando alla Strade bianche. Una prima uscita di grande prestigio, in una prova World tour, con un lotto di concorrenti di altissimo livello. Nella start list ci sono le ultime due vincitrici Kopecky e Vollering, la fuoriclasse olandese Vos e le italiane Cavalli e Longo Borghini.

Ad attendere Irene nella “classica del nord più a sud d’Europa” (così l’hanno definita gli organizzatori di Rcs) ci sono 137 chilometri di saliscendi sulle colline attorno a Siena, con oltre 39 chilometri di sterrato a rendere la corsa tanto affascinante quanto difficile. Se pioverà, sarà quasi una gara di ciclocross; se lo sterrato sarà asciutto, le partecipanti mangeranno molta polvere. E prima dell’arrivo in piazza del Campo ci sarà ancora una durissima rampa sul selciato del centro storico senese. In squadra con Cagnazzo ci saranno la campionessa nazionale brasiliana Ana Vitória Magalhães, la campionessa di Slovacchia Nora Jenčušová e le italiane Monica Trinca Colonel, Elisa Valtulini e Martina Testa.

Il percorso ricalca in gran parte quello della prova maschile, in programma poche ore dopo, con le rampe sterrate di Colle Pinzuto e delle Tolfe spesso decisive e ormai entrate di diritto tra i luoghi più celebri del ciclismo. «Sarà una corsa bella e impegnativa. Da junior ho disputato alcune gare con tratti di sterrato, ma erano molto brevi. Questi saranno molto più lunghi», afferma Irene, che domenica sarà ancora in gara in Toscana, a Montignoso.

La giovane braidese è soddisfatta del primo approccio con la nuova squadra. «Mi trovo bene con le compagne. C’è un bel rapporto con loro», racconta Irene, che quest’anno deve conciliare il debutto nel ciclismo professionistico con gli impegni scolastici che vedono come traguardo l’esame di maturità.

La BePink (prima formazione italiana nel ranking Uci), quest’anno ha un legame particolare con la provincia di Cuneo, a parte la presenza di Cagnazzo in squadra. Lo sponsor principale del team è la ditta cuneese Bongioanni (importante marchio nel settore della climatizzazione e del riscaldamento) e le ragazze pedalano su biciclette della Officine Mattio.

Corrado Olocco

Banner Gazzetta d'Alba