Ultime notizie

La tangenziale di Alba resta gratuita, ecco le istruzioni per l’uso

La tangenziale di Alba resta gratuita, ecco le istruzioni per l'uso

ALBA “La tangenziale gratuita di Alba: istruzioni per l’uso” è il titolo del documento redatto dal Comune di Alba, insieme agli altri Comuni interessati e di concerto con la Regione e con la società concessionaria, per spiegare nei dettagli come sarà la tangenziale dopo le varie tappe che porteranno all’attivazione totale dell’autostrada Asti-Cuneo, in particolare per quanto riguarda il pedaggio, con l’introduzione del sistema free flow.

L’autostrada ingloberà anche la tangenziale, dopo i lavori di adeguamento il cui iter autorizzativo è in questo momento in corso. Il documento è stato presentato questa mattina, nel Municipio albese, da parte dell’assessore ai trasporti della città Massimo Reggio e dall’assessore regionale Marco Gabusi.

Due le date da tenere a mente: il 1° settembre 2024 e il 2026, quando si presume che l’intero tratto sarà completato, compreso l’adeguamento. Per quanto riguarda invece il prossimo settembre, il cambiamento più rilevante per gli albesi sarà l’entrata in funzione del portale free flow numero 6, nei pressi dell’uscita di Alba Ovest.

Per chi si recherà all’ospedale Ferrero, non sarà previsto alcun pagamento, visto che il pedaggio sarà annullato nel momento in cui si passerà sotto il portale 7, installato proprio sulla collina del nosocomio e che fungerà da smarcamento. Non pagherà neppure chi entrerà a Castagnito e dagli altri ingressi di Alba ed uscirà a Roddi/Grinzane.

Non entrerà ancora in funzione il portale 5 in corrispondenza dell’uscita di Castagnito, mentre saranno attivati i portali da 1 a 4, tra Asti e Castagnito, che oggi sono già a pagamento e per cui cambierà soltanto il metodo di esazione, con il vantaggio che non si pagherà più una cifra fissa ma il pedaggio verrà calcolato sulla base del tratto effettivamente percorso.

Il secondo passaggio sarà nel 2026, la data presunta per il completamento dell’ultimo lotto verso Cherasco e per l’adeguamento della tangenziale albese. Solo a questo punto entrerà in funzione il portale free flow numero 5 a Castagnito, con la messa in funzione della strada parallela che corre già oggi a fianco dell’autostrada, fino a Baraccone.

In questo modo, percorrendo quest’ultima, sarà garantita la gratuità per i mezzi che entreranno a Castagnito e usciranno ad Alba o Roddi. Chi da Roddi o da Alba  viaggerà in direzione di Castagnito, uscendo prima del portale 5 e percorrendo la strada parallela, potrà comunque evitare il pedaggio.

Se invece deciderà di percorrere l’ultimo tratto di autostrada (in arancione), pagherà il pedaggio calibrato su quanto effettivamente percorso. Per chi, arrivando da Cuneo, passerà sotto il portale 6, percorrerà l’intera tangenziale e passerà sotto il portale 5 di Castagnito, verrà calcolato l’intero tratto in questione. Se invece, dopo l’entrata ad Alba Ovest, si uscirà ad Alba o a Castagnito percorrendo la parallela e evitando il portale 5, allora non si pagherà alcun pedaggio.

Nei due video che seguono, tutti i dettagli vengono illustrati dall’assessore Reggio.

 

Banner Gazzetta d'Alba