Mattia Villardita regala un sorriso ai bambini vestendosi da Spiderman

Mattia Villardita, Spiderman per regalare un sorriso ai bambini in ospedale
Foto di Severino Marcato

ALBA Martedì 12 marzo nella sala convegni di Banca d’Alba, il Rotary club di Alba ha ospitato Mattia Villardita, volontario che porta il sorriso ai bambini negli ospedali vestendosi da Spiderman. Interrogato dalla giornalista Daniela Scavino, ha raccontato la sua storia alla platea: dopo un’infanzia segnata da diversi interventi, ha deciso in età adulta di dedicarsi ad aiutare i bambini che si trovavano nella sua stessa situazione.

Per questo ha iniziato a lavorare a questo progetto con l’ospedale Gaslini di Genova, per poi spostare la sua collaborazione anche con altre strutture. Spiderman, uno degli eroi Marvel più apprezzati a livello mondiale, gli permette di svolgere il compito di aiuto travalicando addirittura i limiti linguistici (diversi i suoi interventi negli ospedali di diverse parti del mondo, tra cui Giappone, Tanzania, Spagna).

Queste visite sono di conforto ai bambini ma sono di aiuto anche alle famiglie, che possono vedere i propri figli o nipoti sorridere e divertirsi in ospedale. Durante la pandemia, non potendo entrare negli ospedali, Mattia ha svolto la sua attività facendo videochiamate ai piccoli ricoverati in modo assiduo, arrivando a realizzare più di 1.500 “visite”.

Per tale ragione, nel 2020 è stato insignito del titolo di cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana «per l’altruismo e le fantasiose iniziative con cui contribuisce ad alleviare le sofferenze dei più giovani
pazienti ospedalieri», secondo le parole del Presidente Sergio Mattarella.

Sold-out dopo pochi minuti le copie del libro Io e Spider-man. Storia vera di un supereroe normale (Salani, 2022) fornite dalla libreria San Paolo, che i numerosi spettatori si sono fatti autografare.

L’intervento di Mattia Villardita è stato il quinto incontro del ciclo di conferenze “Pronti ad agire. Insieme possiamo” organizzate dal Rotary Club di Alba, in collaborazione con Banca d’Alba. Il prossimo incontro si terrà martedì 16 aprile con ospite Guido Harari, fotografo e critico musicale, considerato dalla critica internazionale uno dei più importanti fotografi italiani delle rock star.

La serata ha poi visto la conviviale presso il ristorante Ca’ del Lupo di Montelupo Albese, dove Mattia Villardita ha sbalordito i bambini presenti (e non solo) vestendosi da Spiderman e raccontando la sua testimonianza, in costume e con grande teatralità. Graditi ospiti della serata anche l’architetto Gianluca Corradino, il governatore Remo Gattiglia e la famiglia Ercole.

Banner Gazzetta d'Alba