Oggi ad Asti l’omaggio della Biblioteca al fumettista Luigi Piccatto

Oggi ad Asti l'omaggio della Biblioteca al fumettista Luigi

ASTI A un anno di distanza dalla sua scomparsa e in occasione dell’uscita dell’ultimo Dylan Dog Old Boy, realizzato da lui, sarà organizzata, sabato 16 marzo, dalle 17, presso la Biblioteca astense Giorgio Faletti, ad Asti, una giornata in ricordo di Luigi Piccatto. Organizzatori dell’evento, con la presentazione dell’albo a opera di Renato Riccio e Cristiano Spadavecchia, sono l’associazione Atf e la Scuola del fumetto di Asti.

Riccio, che ha lavorato con Piccatto nella realizzazione del fumetto, porterà la propria testimonianza raccontando la genesi dell’albo; Spadavecchia, allievo prediletto, fumettista e story boarder, racconterà, invece, Luigi quale scopritore di talenti. All’evento saranno presenti anche altri disegnatori, che hanno lavorato con Piccatto, come Walter Riccio, Santaniello, Broccardo, Scrimaglio e l’associazione Tested bosk, presieduta da Davide Piccatto, figlio di Luigi, e il cui vice presidente è l’avvocato Stefano Grimaldi.

L’incontro (preceduto dall’inaugurazione della nuova mostra nello Spazio verticale, curata Marco Avoletta e Silvia Serpi, con le illustrazioni degli allievi della Scuola, dal titolo “Marcovaldo a fumetti”) sarà moderato dal giornalista, esperto in materia, Guido Tiberga. Durante la presentazione, verranno consegnati gli albetti che hanno realizzato i ragazzi della Scuola di fumetto 2022-2023.

Luigi Piccatto era stato uno dei fondatori della scuola nel 1998 insieme a Gino Vercelli e al giornalista Enzo Armando, attuale presidente dell’associazione Atf.

Cristiano Spadavecchia è nato ad Alessandria e si è laureato in scenografia all’Albertina, accademia di belle arti. Ha iniziato la propria carriera presso lo studio del cartoonist Luigi Piccatto nel team creativo di Dylan Dog. Da oltre 25 anni, la sua matita spazia tra cinema, comics, pubblicità e illustrazione. In particolare, ha iniziato come inchiostratore di Magico Vento, fumetto western-horror, sulle matite di Piccatto nel 2001, diventando presto autore dei disegni di vari personaggi del fumetto italiano (Brendon, Morgan Lost, Zagor e Tex). Come storyboard artist ha lavorato a molte campagne pubblicitarie e produzioni cinematografiche: da Melissa P a Gomorra IV stagione, da Dampyr alla serie tv del cartoon Dragonero.

Alessandrino, Renato Riccio ha frequentato la Scuola del fumetto di Asti. Disegnatore e illustratore, da alcuni anni lavora per varie serie a fumetti. A sua firma matite, chine e character design per la miniserie di Star Comics Legion 75, su testi del fratello Walter. Collabora ormai regolarmente a varie testate bonelliane, tra cui Dylan Dog e Zagor. Insieme a Luigi Piccatto e Matteo Santaniello ha disegnato il volume unico Darwin, poi diventato miniserie, ancora per Sergio Bonelli editore.

Manuela Zoccola

Banner Gazzetta d'Alba