Ultime notizie

Geopolitica e attualità: la biblioteca di Asti ospita Manlio Graziano

 2

ASTI Disordine mondiale – Perché viviamo in un’epoca di crescente caos (Mondadori 2024) è il titolo del libro che l’autore Manilo Graziano presenterà domani, sabato 6 aprile, alle 18, nella biblioteca astense Giorgio Faletti ad Asti. A dialogare con l’autore saranno Alberto Perduca e Paolo Rampini.

Un’accurata analisi dello scenario internazionale e delle sue linee di forza. Il moltiplicarsi di conflitti a cui assistiamo da tempo sembra sfociato in un tragico disordine globale: una guerra in piena Europa e il drammatico riacutizzarsi della crisi in Medio oriente hanno contribuito alla percezione che la realtà circostante sia sempre più caotica.

Ma è mai esistito nella storia un momento di pace, ovvero di totale assenza di conflitti? E un nuovo ordine mondiale, che porti benessere e stabilità, è possibile o è solo un’evocazione?

Esperto di geopolitica e professore di Sciencespo e alla Sorbona, Manlio Graziano esplora queste domande tracciando paralleli illuminanti tra l’attualità e alcuni momenti chiave della storia moderna. Dalla guerra dei trent’anni a quelle napoleoniche fino al secondo conflitto mondiale e al successivo bipolarismo garantito da Stati Uniti e Unione Sovietica, la pace non è stata altro che l’ordine imposto dalle potenze vincitrici agli sconfitti.

Tra la fine del secolo scorso e l’inizio del ventunesimo secolo, tuttavia, la dissoluzione dell’Unione sovietica, combinata all’ascesa della Cina e di altri paesi in via di sviluppo, ha spalancato le porte al multipolarismo: un sistema per sua natura instabile, caratterizzato dal costante slittamento dei rapporti di forza tra i vari attori internazionali.

Graziano vive a Parigi, dove insegna. Dirige il Nicholas Spykman international center for geopolitical analysis, scrive su Limes, Gnosis e il Corriere della sera e collabora regolarmente con International affairs forum. È autore di numerosi saggi e monografie tradotti in viarie lingue, tra cui Italia senza nazione? (2007), Guerra santa e santa alleanza (2015), L’isola al centro del mondo (2018), Geopolitica (2019) e Geopolitica della paura (2021).

L’ingresso alla conferenza è libero.

Manuela Zoccola

Banner Gazzetta d'Alba