Licenziamenti per Giordano e trasferimenti per Iwb: il comunicato dei sindacati

Caso Giordano vini: sindacati pronti a valutare lo sciopero, in futuro

VALLE TALLORIA Licenziamento collettivo per i dipendenti della Giordano vini di Valle Talloria mentre per i colleghi della sede langarola contrattualizzati per Iwb Italia l’azienda ha deciso il trasferimento collettivo della produzione a Calmasino di Bardolino (Verona).

La comunicazione ai sindacati è arrivata nella giornata del 23 aprile con una riunione nella sede di Confindustria a Cuneo.

«Una decisione presa alla leggera che non ha tenuto conto della drastica ricaduta che avrà sulle 50 famiglie coinvolte, perlopiù monoreddito con carichi familiari», scrivono le segreterie di Fai/Cisl – Flai/Cgil e Uila/Uil, unitamente alle Rsu ai dipendenti delle due aziende (le lettere sono visibili qui sotto) per informarli dell’accaduto e dei passi fatti per trattare e per minimizzare l’impatto delle decisioni.

«Come già avvenuto in passato, i dipendenti Giordano vini e quelli passati a Iwb si trovano ad attraversare un momento estremamente difficile, chiediamo il coinvolgimento di tutte le parti sociali per dare una seria sostenibilità alle 50 famiglie coinvolte», concludono i sindacati.

Le lettere ai dipendenti

Comunicato sindacati Iwb