Ultime notizie

Asl Cn2, grande successo per la mostra solidale di Artisti per la ricerca

Asl Cn2, grande successo per la mostra solidale di Artisti per la ricerca 4

ALBA Artisti per la ricerca, l’iniziativa creativa lanciata a fine 2023 dall’Asl Cn2 con l’intento di raccogliere risorse da destinare al fondo aziendale per i progetti di ricerca e formazione, è diventata anche una mostra aperta al pubblico, nella suggestiva chiesa di San Domenico ad Alba.

Tra la curiosa ammirazione del pubblico intervenuto, ha avuto luogo ieri una serata dedicata di presentazione, che ha visto l’intervento dei vertici dell’Asl Cn2, guidati dalla commissaria Paola Malvasio, e delle più alte cariche istituzionali cittadine, tra cui il sindaco Alberto Gatto. Presenti anche gli autori delle creazioni, che hanno potuto raccontare al meglio le opere e lo spirito dell’iniziativa benefica.

Il progetto, nato per coinvolgere le persone e gli enti disponibili a donare una propria creazione artistica a favore delle attività di ricerca no profit dell’Asl Cn2, ha visto 98 artisti dimostrare la propria vicinanza all’Azienda sanitaria consegnando 135 opere originali. Le realizzazioni coprono l’intero panorama dell’espressività artistica: si tratta di 74 dipinti, 21 fotografie, 10 disegni, 9 assemblaggi creativi, 8 sculture, 5 incisioni, 3 porcellane, 2 serigrafie, un intarsio, un fumetto e un’opera digitale.

Donate dagli autori con l’unanime intento di voler aiutare i ricercatori dell’Azienda sanitaria a reperire fondi per portare avanti al meglio le proprie attività, le opere possono essere visionate e acquistate attraverso un’asta di beneficienza sul sito dedicato: https://aslcn2artistiperlaricerca.bidinside.com.

L’esposizione nella chiesa di San Domenico, in via Calissano ad Alba, resterà visitabile fino al 23 giugno con i seguenti orari: venerdì (15-18) e sabato e domenica (10-12 e 15-18).

Banner Gazzetta d'Alba