Ultime notizie

I paesi sono pronti ad abbracciare il Tour de France con numerose iniziative

I paesi sono pronti ad abbracciare il Tour de France con numerose iniziative

APPUNTAMENTI A pochi giorni dalla tappa del Tour de France Piacenza-Torino, in programma lunedì primo luglio, i paesi si preparano a dare il benvenuto alla corsa. Sommariva Perno si tingerà di giallo con una serie di iniziative organizzate dalla Pro loco dedicati allo sport, alla cultura e alla socialità. Venerdì 28, in piazza Europa, dalle 18, avrà luogo la Notte gialla, con mercatino di prodotti tipici, street food e la premiazione del concorso per la decorazione di vetrine e balconi. Dalle 22, il Dj set Tuttafuffa animerà la nottata. Sabato 29 toccherà alla maratona di spinning, dalle 18, con street food presso il bar del Centro sportivo del Roero. A chiudere la serata sarà il concerto rock dei Mau Nera.

Domenica 30, in piazza Montfrin, dalle 20.30, la festa in attesa del Tour continuerà con la cena, per la quale è richiesto abbigliamento in giallo. Alla musica e alle danze ci penseranno Spazio Yavanna, Artedanza e il musicista Gianluca Roagna. Lunedì primo luglio, giorno della tappa, verranno organizzati giochi con le bici dalle 9 alle 11 in piazza Europa e saranno allestiti punti ristoro e distribuite bandierine gialle per supportare i corridori. Per prenotare la cena in giallo contattare il 335-83.25.256; per partecipare alla gara di spinning: 333-93.64.948.

Anche a Ceresole sono molte le iniziative in programma. I festeggiamenti cominceranno sabato 29 con la Notte gialla in piazza Vittorio Emanuele II. La festa si aprirà alle 18 con lo spritz party e proseguirà alle 19 con lo street food in collaborazione con i BarbaQ, per poi ballare dalle 22 con il Dj set accompagnato da un cocktail party. Le iniziative sono a cura della Pro loco. Per maggiori informazioni: 327-22.69.767 (Daniele), 345-62.54.457 (Cristina), 331-22.58.389 (Davide). A salutare il passaggio del Tour ci saranno i partecipanti a Estate ragazzi con le loro magliette gialle. A tingersi di giallo saranno anche le vetrine e i balconi decorati per il concorso organizzato dal Comune e dalla Pro loco. Chi lo desidera potrà decorare vetrine, finestre, balconi, portoni, vicoli e giardini. L’allestimento più originale sarà premiato in occasione del passaggio della corsa in paese.

I paesi sono pronti ad abbracciare il Tour de France con numerose iniziative 1
Il Municipio di Corneliano è stato addobbato con fiori gialli per salutare il Tour.

A Baldissero sarà la Festa d’estate di frazione Baroli a celebrare il transito del Tour. Sabato 29, alle 17.30 ci sarà un raduno di auto d’epoca e sportive seguito dalla cena sotto le stelle e dalla Notte gialla con i balli caraibici dei Manos arriba. È richiesto un abbigliamento in giallo. Domenica 30 la festa continuerà con una serata dedicata alla paella. Per la tappa del Tour le strade del paese saranno addobbate con striscioni e cartelloni gialli.

A Costigliole d’Asti, sabato 29, in via Roma, dalle 19, sarà aperto il mercatino dell’artigianato e dalle 19.30, nelle vie e piazze del centro storico si potranno gustare piatti e i prodotti tipici del territorio proposti dai commercianti e artigiani del gusto costigliolesi, in abbinamento ai vini dell’associazione produttori Noi di Costigliole.  La serata proseguirà con musica e ballo in alcune piazze del paese. Domenica 30, vigilia della tappa, alle 18, è in programma l’Aperitour, brindisi organizzato dall’Amministrazione comunale e dai produttori nella corte del castello. Per prenotare, basterà inviare un messaggio WhatsApp al numero 338-95.79.33.

Per Canelli è previsto invece un brindisi sabato 29 con gli ex ciclisti Damiano Cunego (vincitore del Giro d’Italia nel 2004) e Marta Bastianelli (campionessa mondiale ed europea), oltre al ct della nazionale italiana Marco Villa. L’incontro si terrà a Villa Monteriolo a partire dalle 17.30, seguirà un rinfresco offerto dalle cantine Bersano di Nizza Monferrato e Filippa di Agliano Terme. I posti sono limitati, per prenotarsi è possibile chiamare il numero 331-58.60.196.

I paesi sono pronti ad abbracciare il Tour de France con numerose iniziative 2
Damiano Cunego. Foto di Joop van Dijk / Wikipedia
Banner Gazzetta d'Alba