MONTICELLO Il paese si veste a festa in occasione della patronale dedicata a san Felice, che prevede un ricco programma dal 22 al 27 agosto. Giovedì 22, alle 21, la Compagnia del nostro teatro di Sinio metterà in scena la commedia Noios, scritta da Oscar Barile.
Venerdì 23, dalle 19.30, la serata sarà dedicata alla “gran paella di Salvatore” al prezzo di 25 euro. L’intrattenimento musicale sarà assicurato dalla Cricca dij mes-cià che rivisiterà i canti della tradizione. La serata proseguirà con l’esibizione delle Heels girls e i balli latinoamericani dei Manos arriba. I festeggiamenti del sabato cominceranno alle 19 con street food e birra a cura della Pro loco e continueranno dalle 21.30 con Disco inferno, Dj set di Mr Cugi e cocktail party a cura del circolo Ana.
Musica, teatro e enogastronomia
Domenica 25, alle 8.30, inizierà il torneo di tiro con l’arco storico dedicato a Mauro Ghigliano, organizzato dal gruppo Artiglio del drago. Per informazioni e iscrizioni basta contattare il 333-32.21.057. Dopo la Messa delle 10.30, la parrocchia e l’associazione Cuore pulsante offriranno l’aperitivo. Nel pomeriggio, dalle 15 fino alle 18.30, saranno proposte delle visite guidate gratuite presso la cappella di San Ponzio e alle ore 17 ci sarà l’ombrellonata letteraria a cura della biblioteca civica Giovani Barbero, in collaborazione con l’associazione Teatrulla.
I festeggiamenti continueranno alle 20 con la cena (costo: 35 euro; prenotazione obbligatoria entro giovedì 22). L’intrattenimento musicale sarà con Alex e la band e la partecipazione straordinaria di Piero Montanaro.
Lunedì 26 a partire dalle ore 19 avrà inizio la serata “karaoke, hamburger e patate” con la musica di Cocò. Dalle 22 si festeggerà la leva del 2006 con il Dj set dei B-Wyte e gli ospiti speciali Bruno Power ed El Paris.
La serata di martedì 27, dalle 19, sarà intitolata “pizza per tutti”, con l’animazione della Swing juice dance school. Alle 21.30, inizierà il concerto della Sherocks band, gruppo che celebra la grande musica delle donne.
Mostre fotografiche sui monticellesi nel mondo
Per tutta la durata della festa nel salone dell’oratorio, saranno allestite tre mostre fotografiche: “L’emigrazione italiana e monticellese nel mondo”, “Natura è uomo/Uomo è natura” (riflessione sul rapporto uomo-natura a cura di Alberto Chiarle e Letizia Scarsi) e “Fotograf-io”, racconto fotografico dell’estate realizzato dal progetto giovani.
La mostra fotografica sull’emigrazione dei monticellesi nel mondo, il concerto della Cricca dij mes-cià e quello di Alex e la band con Piero Montanaro sono attività che rientrano tra quelle finanziate dal bando “Il turismo delle radici”, al quale Monticello ha aderito, insieme ad altri centri della zona (Priocca, Castagnito, Guarene e Bergolo). «Monticello dal 1988 è gemellato con Sastre Ortiz, in Argentina.
Le iniziative saranno l’occasione per riscoprire il fenomeno migratorio che ha interessato molte aree piemontesi nei secoli scorsi», ha dichiarato il sindaco Andrea Lanzone. Per prenotare le cene rivolgersi alla tabaccheria Olocco, telefonare al 333-13.41.544 o scrivere a proloco.monticello@gmail.com.
Federico Tubiello