Anche La Floresta in Uruguay prega la Madonna dei fiori

Anche La Floresta in Uruguay prega la Madonna dei fiori 1

BRA Anche a La Floresta, città a 54 km da Montevideo, dove è presente un santuario dedicato alla Madonna dei fiori di Bra, si è fatta la novena e la festa alla Madonna dei fiori.

Domenica 29 settembre, per la prima volta organizzeranno anche una processione dedicata alla Madonna. La visita a Bra di Javier Montes e Maria Virginia Gutierrez lo scorso maggio a Bra, ha ulteriormente avvicinato Bra e La Floresta, che stanno espletando il percorso che il porterà al gemellaggio appena saranno espletate tutte le pratiche necessarie.

Anche La Floresta in Uruguay prega la Madonna dei fiori
Javier Montes e Maria Virginia Gutierrez durante la visita a Bra.

Anche tra i fedeli dei due santuari gemelli, quello uruguaiano nato sotto la spinta di emigrati braidesi e di San Luigi Orione, grande devoto della patrona di Bra. I due coniugi uruguaiani che sono stati a Bra, Javier e Maria Virginia hanno scritto al nostro sindaco Gianni Fogliato chiedendo se era possibile utilizzare il logo del Comune: «Ci è venuto in mente che, nella stessa potremmo portare una bandiera con lo stemma di Bra, come simbolo di unione tra i due popoli».

Il sindaco Fogliato ha ringraziato per il pensiero alla nostra città e quindi il simbolo di Bra sarà portato alla processione della Madonna dei fiori in Uruguay: Bra sarà accanto alla sua patrona anche “alla fine del mondo”, come chiama il Papa il Sudamerica.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba