Ultime notizie

Rosalba Fenoglio, trentacinque anni al servizio dei doglianesi

Rosalba Fenoglio, trentacinque anni al servizio dei doglianesi con il Maxisconto
Sergio Imberti e Rosalba Fenoglio

LA STORIA Tra i tanti premiati per i trentacinque anni di fedeltà al lavoro dalla Camera di commercio di Cuneo c’è Rosalba Fenoglio. Con il marito Sergio Imberti ha gestito, fino alla fine del 2023, il supermercato Maxisconto in piazza Stazione a Dogliani. Con l’anno nuovo la conduzione è passata ad Anna Gabetti, commessa nel loro punto vendita dal 1998. «Prima è stata una delle nostre tre dipendenti, conosce come le sue tasche il negozio», spiega Imberti.

Sergio e Rosalba si sono sposati nel 1988: «Io sono doglianese e avevo 28 anni, mentre mia moglie, trentenne all’epoca, è di Villanova Mondovì. Lei lavorava già come cassiera, mentre la mia professione era l’addetto alla vigilanza. Quell’anno gli storici gestori del supermercato, i coniugi Cora e Fresia di Monesiglio, si ritirarono e dunque approfittammo dell’opportunità».

Il punto vendita ha sempre avuto l’insegna Maxisconto, «ora siamo rimasti in otto, la politica aziendale del gruppo Dimar prevede, per i supermercati gestiti direttamente da loro, altri nomi. Periodicamente ci troviamo per delle riunioni a Roreto».

Da sette generazioni barbieri, Enrico Frea ha ricevuto il prezioso Sigillo d’oro 1
I premi Fedeltà al lavoro 2024

Nell’anno 1988 «a Dogliani c’erano due Maxisconto, mentre ora a farsi concorrenza sono quattro supermercati. La gente ha sempre meno soldi ed è giustamente alla ricerca dell’offerta migliore. Con la nostra attività, comunque, abbiamo mai avuto problemi economici, siamo riusciti a tirare avanti curando molto il rapporto con la clientela. Anche con gesti banali, come aiutare gli anziani a caricare le borse più pesanti».

La decisione di fermarsi «l’abbiamo presa con l’arrivo della mia pensione, che mia moglie riceve già da qualche tempo. I nostri due figli fanno altro e non erano interessati a proseguire».

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba