BRA Grande successo per la seconda edizione di Ticket to Bra, l’evento ludico andato in scena sabato e domenica, al Movicentro. Ottima occasione per tutti gli appassionati dei giochi da tavolo e anche per coloro che sono stati incuriositi dalle oltre 300 le proposte, tra giochi più conosciuti e altri meno, con tanti volontari pronti a spiegare le regole.
L’evento è stato organizzato dall’Ordine della Rocca (associazione che ha sede in via Regina Margherita 28 a Pollenzo e che apre le porte ogni giovedì sera, a partire dalle 20). E tra le tante postazioni al Movicentro, anche quella dell’Apri Odv (Associazione pro retinopatici e ipovedenti) che si è data l’obiettivo di rendere inclusivo il gioco da tavola.
Tre le sfide proposte: Forza 4, scacchi e dama. Walter Boffa, consigliere braidese dell’Apri spiega: «I nostri scacchi sono costruiti in modo speciale, tattile. Ci sono segni distintivi che fanno riconoscere i diversi pezzi. La scacchiera è perforata, in modo da permettere di posizionare gli scacchi. Forza 4 invece presenta i dischetti forati in modo da riconoscerli. Anche per quanto riguarda la dama, le pedine hanno speciali segni di riconoscimento».
Al tavolo gestito dall’Apri si sono avvicendati moltissimi giocatori, desiderosi di capire come possano giochi da tavola comuni essere inclusivi. E per farlo, dopo aver indossato occhiali neri, hanno giocato “al buio”; tra loro anche il sindaco Gianni Fogliato.
Valter Manzone