LA RICERCA Come ogni anno, l’ultimo venerdì di novembre è tornato il Black friday: il momento migliore per approfittare di sconti e acquistare i prodotti a prezzi vantaggiosi. Molto spesso però tutte queste offerte possono portare il consumatore ad agire in modo impulsivo con acquisti che si rivelano poco necessari.
Con una recente ricerca, condotta in collaborazione con mUp, la piattaforma on-line Wallapop (leader nella vendita di oggetti di seconda mano) ha deciso d’indagare quali siano le abitudini dei piemontesi e dai dati raccolti è emerso che circa il 58% dei rispondenti ha acquistato almeno un articolo e, di questi, circa 5 su 10 ammettono di averli usati meno del previsto.
Il mercato dell’usato sta diventando un’alternativa consolidata tra la popolazione in questi periodi di alto consumo. Il 64% degli abitanti del Piemonte dichiara che acquisterà prodotti riutilizzati proprio in occasione del Black friday, con il 48% che ne comprerà un massimo di 3. Dalla ricerca emerge pure che i prodotti di seconda mano più acquistati lo scorso venerdì sono: libri (43%), vestiti (39%) e articoli tecnologici (31%).
In questo contesto, portali Web come Wallapop offrono la possibilità di trovare tutto ciò di cui si ha bisogno, soddisfacendo ogni esigenza, ma anche di vendere gli oggetti che non si utilizzano più, dando loro una nuova vita e allo stesso tempo permettendo di guadagnare qualche soldo extra.
Secondo i dati della ricerca, il 73% dei piemontesi considera di mettere in vendita articoli che non usa più. Tra gli oggetti maggiormente venduti troviamo in primis vestiti (64%), poi libri (42%), e borse/valigie (39%).