DOGLIANI Giovedì 7 avrà inizio il nuovo corso di formazione proposto dall’Associazione volontari del soccorso. La prima serata, che si terrà alle 21 nella sede di via Ospedale 1, vedrà l’esposizione del programma.
Spiegano gli istruttori: «Questa tipologia di volontariato è per coloro i quali desiderano dedicare parte del loro tempo all’attività di soccorso e in ambito emergenziale. Si tratta di un’attività impegnativa ma gratificante, a volte dura, ma dal valore incommensurabile».
Per diventare soccorritore volontario è necessario frequentare il corso teorico e pratico, al quale si aggiunge il servizio in affiancamento in ambulanza.
Il corso include le procedure per la gestione di malori, ferite, traumi, le manovre di disostruzione delle vie aeree e delle urgenze cerebro e cardiovascolari con l’insegnamento delle manovre salvavita Bls (basic life support) in età adulta e pediatrica anche con l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico. La parte pratica prevede la simulazione di scenari di soccorso nei quali si impara a gestire l’emergenza, a utilizzare strumenti e a svolgere alcune manovre essenziali per la messa in sicurezza del paziente.
Fondamentale è il servizio di assistenza medica in emergenza 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno con la copertura di tre turni sia con l’ambulanza di base che con quella medica. Gli equipaggi sono formati da due volontari abilitati e, nel caso dei mezzi di soccorso avanzati, da due volontari e da un medico ed eventualmente da un infermiere.
Altri mezzi sono dedicati al trasporto verso gli ospedali per visite o terapie. Sono numerose anche le richieste per fornire assistenza e supporto in occasione di manifestazioni sportive, eventi e fiere. Importanti sono infine le attività svolte in occasioni specifiche per sensibilizzare la popolazione e per il continuo aggiornamento dei volontari. Per iscriversi o ricevere informazioni occorre telefonare ai numeri 334-39.22.851 o 0173-74.25.89.
Elisa Pira