ASTI L’associazione astigiana L’arte del sorriso – Viviamo in positivo Odv ha donato sei saturimetri e altre attrezzature multiparametriche alla struttura complessa di oncologia dell’Asl At.
Attivi dal 2005 al cardinal Massaia, i clown dell’associazione sono presenti quotidianamente nel reparto di oncologia per portare un sorriso ai pazienti in cura, ai loro familiari e al personale sanitario. La clownterapia trasforma gli ambienti colorandoli e risvegliando in chi incontra la creatività e la speranza necessarie per reagire alla sofferenza, alla malattia e alla solitudine.
La presidente del sodalizio Angela Sardi (in arte clown Bimbi) ha spiegato: «Il servizio per noi è un momento di allegria: la nostra missione è portare gioia dove si vive un disagio. Con il nostro personaggio clown diventiamo noi stessi bambini, ci divertiamo, giochiamo, ridiamo, piangiamo, cantiamo e creiamo magie, interagiamo e stabiliamo da subito relazioni amicali».
I volontari sono 45 e si dividono tra oncologia, pediatria, ginecologia, neurologia e ovunque, in ospedale, sia necessario portare un “raggio di sole.” Da qualche mese, il gruppo è presente anche all’Hospice di Nizza Monferrato ogni 15 giorni. Il sodalizio astigiano è parte della realtà nazionale Viviamo in positivo che, non di rado, si mobilita, allargando la rete di solidarietà a supporto dei malati: capita così che una giovane sportiva, in lotta contro la malattia, riceva inaspettati messaggi d’incoraggiamento da campioni di livello nazionale.
Tra le recenti donazioni da parte dell’Arte del sorriso di Asti c’è anche il pianoforte posizionato nell’ingresso dell’ospedale cardinal Massaia, a disposizione di chiunque voglia offrire una performance musicale per utenti e operatori sanitari.
Manuela Zoccola