ALBA L’Associazione Culturale Giulio Parusso organizza l’incontro dal titolo “Cerimoniale e Galateo a confronto” che si terrà nell’Auditorium della Fondazione Piera Pietro e Giovanni Ferrero di Alba, con ingresso da strada di Mezzo 44, lunedì 18 novembre 2024 alle ore 17:30.
La cerimonialista Anna Fosson e la giornalista, scrittrice ed esperta di galateo Barbara Ronchi della Rocca dialogheranno su cerimoniale e galateo come utili strumenti per costruire e rafforzare l’immagine di un’istituzione, un’associazione o un’azienda, conferendone prestigio e dignità.
Nell’occasione la dottoressa Fosson presenterà il suo ultimo libro “L’Essenziale del Cerimoniale – Simboli, eventi e manifestazioni: guida pratica per Comuni, associazioni e aziende”, con la prefazione del Consigliere Massimo Sgrelli, già Capo del Dipartimento del Cerimoniale di Stato della Presidenza del Consiglio dei Ministri e massimo esperto nella materia.
La presentazione sarà arricchita da immagini e video di famose “gaffes” istituzionali – come durante la cerimonia di apertura dei Giochi olimpici di Parigi 2024, quando i Capi di Stato e Reali si dovettero riparare dalla pioggia battente con impermeabili di plastica, non avendo previsto una tribuna coperta – errori che hanno portato alla ribalta il valore del Cerimoniale, come forma, e quindi sostanza, ribadendo l’importanza dei simboli e del loro corretto utilizzo.
L’intento del volume è quello di fornire, attraverso un linguaggio semplice e con l’ausilio di preziosi elementi grafici, un agile strumento a tutti gli enti, alle aziende e alle associazioni che devono far fronte all’organizzazione di eventi. Il cerimoniale trasmette in maniera tangibile valori come ordine e prestigio.
Presenta il direttore dell’Associazione Giuseppe Gobino e modera Luisa Bianchi, cerimonialista.
L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Giulio Parusso, con il patrocinio della Città di Alba, e rientra nei suoi scopi statutari in quanto Giulio Parusso curò il Cerimoniale della città di Alba per molti anni, in occasione della visita di illustri rappresentanti delle istituzioni e di grandi eventi cittadini.
Ingresso libero senza prenotazione. Info: 339 6349003 info@giulioparusso.org