Gigante delle Langhe / Vincono Ilaria Mattioni e Sergio Badino

Gigante delle Langhe 1

CORTEMILIA Si è svolta nella mattinata di oggi, martedì 18 marzo, la cerimonia di premiazione della 23ª edizione del Premio nazionale di letteratura per ragazzi Il gigante delle Langhe con la partecipazione di più di 250 bambini e ragazzi che hanno votato in diretta il libro preferito tra i finalisti della sezione di Narrativa, a cui si aggiungono le altre votazioni che sono arrivate dalla giuria dei ragazzi sparsa in tutta Italia (in totale sono stati coinvolti più di seimila giovani lettori).

I VINCITORI sono: Ilaria Mattioni con La figlia del gigante (Feltrinelli) per la fascia di età 8–10 anni e Sergio Badino con Mille papaveri rossi (Piemme) per la fascia di età 11–14. La giuria della sezione Libro illustrato ha scelto come vincitore assoluto del Premio Emanuele Luzzati per l’illustrazione il libro Dolores e io di Ester Armanino (Rizzoli).

A queste due sezioni si unisce la seconda sezione, quella del racconto dei ragazzi, da cui il Premio ha preso vita e che quest’anno è stato intitolato a Francesco Langella. Il titolo ispiratore della 23ª edizione è stato Biodiversità, muri in pietra a secco e dintorni: dialoghi tra esseri viventi. Il testo vincitore, scritto dalla classe seconda della scuola primaria di Monastero Bormida dal titolo Benvenuto! è diventato la 23ª pubblicazione della collana Favole a chilometro zero – Premio Francesco Langella.

I giovani autori sono stati premiati in occasione della cerimonia di premiazione della 23ª edizione del Premio insieme ai secondi e terzi classificati: la classe terza della scuola primaria di Cortemilia con il titolo Un condominio un po’ particolare e il terzo classificato la classe prima della scuola primaria di Cossano Belbo con il titolo La festa di compleanno di Cicca la cicala.

La settimana del gigante continua con altri appuntamenti dedicati a bambini e ragazzi fino a sabato 22 marzo, data in cui sarà conferito il premio Gigante dell’anno al calciatore Enrico Chiesa. La cerimonia si terrà alle 10.30 nella chiesa di San Francesco a Cortemilia. Nella giornata di giovedì 20 marzo la mensa scolastica comunale proporrà il Menù del gigante a tutti i bambini. Per tutti i dettagli visita il sito www.gigantedellelanghe.it.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba