Modena city ramblers, un rock di Resistenza, al Cinema vekkio

Modena city ramblers, un rock di Resistenza, al Cinema vekkio

CORNELIANO Il tour Appunti resistenti dei Modena city ramblers farà tappa al Cinema vekkio di Corneliano. L’appuntamento è per sabato 29 marzo. Già ospite in diverse occasioni al circolo Arci di corso Riddone, il complesso è attivo dal 1991: finora i dischi pubblicati sono stati una ventina.

Le caratteristiche principali dei Mcr, impegnati ogni anno in un’ottantina di concerti, sono l’uso di musica e strumenti irlandesi abbinati a testi di impegno e lotta politica. Tra i loro successi figurano I cento passi, dedicata a Peppino Impastato, Mia dolce rivoluzionaria, I funerali di Berlinguer. Numerose le rivisitazioni di inni della sinistra e brani legati alla Resistenza: tra questi, vanno citati Bella ciao, Fischia il vento, Oltre il ponte, I ribelli della montagna e Contessa.

Il tour Appunti resistenti, negli ottant’anni della Liberazione celebra pure i trent’anni dell’album Materiale resistente – al quale, oltre ai Modena, parteciparono tra gli altri Csi, Skiantos, Marlene Kuntz e Gang – e i vent’anni del disco Appunti partigiani. All’epoca, cantante e chitarrista del gruppo era ancora Stefano Cisco Bellotti.

Oggi la formazione dei Modena include il cantante Davide Dudu Morandi, il bassista Massimo Ghiacci, il sassofonista Franco D’Aniello, il violinista Francesco Fry Moneti, Leo Sgavetti alle tastiere, Enrico Torreggiani alla batteria e Riccardo Sgavetti alle chitarre.

Per l’occasione, il Cinema vekkio aprirà alle 20. Prima e dopo il concerto, che inizierà attorno alle 22.30, la selezione musicale sarà proposta dall’artista di casa, Blù Skaya. I biglietti sono disponibili su www.ciaotickets.com.  

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba