
CUNEO È morto all’ospedale Santa Croce e Carle il tributarista Giandomenico Genta: aveva 68 anni ed era ricoverato da domenica. Titolare di uno degli studi amministrativi e tributari più noti della città di Cuneo, insieme al collega Gianni Cappa, aveva guidato la fondazione Crc dal 2016 al 2022. Da anni lottava contro le gravi conseguenze del Covid, malattia contratta nella primavera del 2021, da cui non si era mai ripreso del tutto. In conseguenza dei problemi di salute, l’anno successivo aveva lasciato il vertice dell’ente di palazzo Vitale, al timone del quale era stato riconfermato nel 2020 dopo un primo quadriennio.
Originario di Valdagno, in provincia di Vicenza, Genta è stato anche consigliere d’amministrazione della fondazione Crt, presidente di Satispay Spa, consigliere della Camera di commercio di Cuneo e di Ream Sgr Spa. Aveva fatto parte dei collegi sindacali di varie società tra cui Venchi, Sitraci, Equitalia, Autostrade per l’Italia. In ambito civico e politico aveva co-fondato insieme a Giovanni Quaglia l’associazione Insieme.
Ansa
IL PRESIDENTE DELLA REGIONE PIEMONTE ALBERTO CIRIO SULLA SCOMPARSA DI GIANDOMENICO GENTA: «Con Gianni Genta salutiamo un grande uomo della provincia Granda, una persona attaccata al suo territorio al quale dobbiamo grandi meriti per aver sostenuto, nei vari ruoli istituzionali che ha ricoperto, lo sviluppo turistico, sociale ed economico della nostra terra. Alla famiglia e ai suoi cari le condoglianze mie e della Regione Piemonte».
