Ultime notizie

Italia nostra festeggia 70 anni, iniziative anche ad Alba

Italia nostra festeggia 70 anni 2

ASSOCIAZIONI Quest’anno ricorre il settantesimo anniversario dalla fondazione di Italia nostra, nata su impulso di un gruppo di intellettuali – tra cui Umberto Zanotti Bianco, Desideria Pasolini dall’Onda e Giorgio Bassani – con l’obiettivo di difendere il patrimonio storico, artistico e naturale.

Nel corso degli anni, l’associazione ha svolto un ruolo fondamentale nella tutela del paesaggio e nella promozione della consapevolezza civica sulla conservazione dei beni culturali.

Italia nostra festeggia 70 anni
Roberto Giretti

Il direttivo nazionale, per celebrare la ricorrenza, ha promosso un concorso per gli alunni delle medie e delle superiori invitandoli a realizzare video, podcast o filmati pubblicitari per far conoscere alcune delle attività portate avanti da Italia nostra.

Ad Alba, il sodalizio è attivo dagli anni Settanta e, attualmente, è presieduto da Roberto Giretti. «Speriamo in una buona partecipazione da parte delle scuole locali», commenta, «nelle prossime settimane penseremo anche ad altre iniziative sul territorio per il settantennale».

E aggiunge: «In particolare, mi piacerebbe riuscire a far arrivare in città l’esposizione itinerante sulla storia di Italia nostra. Dovremo prendere accordi con il direttivo, ma l’ideale sarebbe proporla durante la Fiera internazionale del tartufo».

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba