
ASSOCIAZIONI Quest’anno ricorre il settantesimo anniversario dalla fondazione di Italia nostra, nata su impulso di un gruppo di intellettuali – tra cui Umberto Zanotti Bianco, Desideria Pasolini dall’Onda e Giorgio Bassani – con l’obiettivo di difendere il patrimonio storico, artistico e naturale.
Nel corso degli anni, l’associazione ha svolto un ruolo fondamentale nella tutela del paesaggio e nella promozione della consapevolezza civica sulla conservazione dei beni culturali.

Il direttivo nazionale, per celebrare la ricorrenza, ha promosso un concorso per gli alunni delle medie e delle superiori invitandoli a realizzare video, podcast o filmati pubblicitari per far conoscere alcune delle attività portate avanti da Italia nostra.
Ad Alba, il sodalizio è attivo dagli anni Settanta e, attualmente, è presieduto da Roberto Giretti. «Speriamo in una buona partecipazione da parte delle scuole locali», commenta, «nelle prossime settimane penseremo anche ad altre iniziative sul territorio per il settantennale».
E aggiunge: «In particolare, mi piacerebbe riuscire a far arrivare in città l’esposizione itinerante sulla storia di Italia nostra. Dovremo prendere accordi con il direttivo, ma l’ideale sarebbe proporla durante la Fiera internazionale del tartufo».
Davide Barile
