
BRA Si è aperta questa mattina (mercoledì 21 maggio) la 25ª edizione del Salone del libro per ragazzi di Bra, in programma fino a domenica 25 maggio al Movicentro. La cerimonia di inaugurazione, a cui sono interventi il sindaco Gianni Fogliato e l’assessore alla Cultura Biagio Conterno, oltre che la dirigenza scolastica cittadina, studenti e insegnanti, è stata l’occasione anche per conferire il premio Beppe Manassero, omaggio a personalità che si sono distinte nell’ambito dell’educazione e della formazione.
L’edizione 2025 del riconoscimento è andata a Carlo Petrini, premiato per «aver dato forma a un sogno che ha attraversato i confini, coinvolgendo generazioni di giovani in tutto il mondo e creando un’Università unica, in cui saperi e passioni si incontrano». A ritirarlo – dalle mani della sorella Mariateresa Manassero – per lui il funzionario Slow food Roberto Burdese, che ha spiegato come Petrini fosse impegnato all’Università del gusto di Pollenzo nella preparazione del convegno sulla biodiversità che si svolgerà domani nei locali dell’università. Citando però Manassero, cui il premio è dedicato, ha ricordato come fosse stato uno dei sostenitori, nel lontano 1997, della nascita di Cheese.
Il Salone del libro per ragazzi di Bra, dedicato quest’anno al tema del Favoloso, a 40 anni dalla scomparsa di Italo Calvino, prosegue fino a domenica 25 con tanti appuntamenti per le scuole e le famiglie, tutti ad ingresso gratuito. Saranno cinque giorni di eventi, pagine e felicità, perché «Il divertimento è una cosa seria», come diceva Italo Calvino.
Gli orari del salone
Il Salone del Libro per Ragazzi è visitabile da mercoledì a venerdì dalle 9 alle 20, il sabato dalle 10 alle 22 e la domenica dalle 10 alle 20. Tutto il programma dell’evento è pubblicato sul www.turismoinbra.it. Per informazioni e prenotazioni: ufficio cultura del Comune di Bra, telefono 0172-43.01.85 – mail: turismo@comune.bra.cn.it.
Valter Manzone
