
CASTAGNOLE In occasione della Festa della Barbera 2025, la comunità di Castagnole delle Lanze si unisce alle Asl At e Cn2 per promuovere una giornata dedicata alla prevenzione oncologica, alla promozione della salute e alla raccolta fondi a sostegno della ricerca clinica, studio clinico Great Asl Cn2.
L’iniziativa si svolgerà giovedì 22 maggio e prevede un ricco programma di attività sanitarie, divulgative e culturali durante tutto l’arco della giornata. L’invito è rivolto a tutti.
A partire dalle 9.30, durante il tradizionale mercato settimanale di San Bartolomeo, sarà presente in via Roma un ambulatorio mobile con un infermiere specializzato, disponibile gratuitamente per: misurazione della pressione arteriosa; controllo della glicemia; consulenza su stili di vita salutari e prevenzione oncologica.
Alle 18.30, nella chiesa dei Battuti bianchi, si terrà la conferenza dal titolo “Costruire la salute passo passo: il ruolo fondamentale della prevenzione oncologica”. Sarà un importante momento di informazione aperto a tutta la cittadinanza per riflettere sull’importanza della prevenzione nella lotta contro il cancro. Saranno relatori Luca Burroni, direttore sanitario Asl Cn2 e Cinzia Ortega, direttrice dell’oncologia dell’Asl Cn2.
A partire dalle 20, la serata si aprirà con un’apericena solidale (quota di partecipazione 20 euro) il cui ricavato sarà devoluto alla ricerca oncologica.
L’apericena sarà allietata dalla voce di Gabriella Bonino, finalista di Io canto senior e, a seguire, al palco Belvedere, spettacolo con la partecipazione di Enrico Luparia.
