Salute in Piazza riparte da Novello: nuova tappa dell’ASL CN2

Lunedì 21 settembre torna l’Ambulatorio Mobile con prevenzione, ascolto e camminata

Salute in Piazza riparte da Novello: nuova tappa dell’ASL CN2

SALUTE – Dopo la pausa estiva riparte “Salute in Piazza”, il progetto dell’ASL CN2 nato per incontrare direttamente i cittadini nei paesi di Langhe e Roero, ascoltarne le esigenze, promuovere stili di vita sani e favorire una migliore conoscenza dei servizi sanitari.

L’iniziativa, che finora ha coinvolto centinaia di persone in 26 Comuni del territorio, proseguirà con nuovi appuntamenti fino alla fine dell’anno. La prima tappa dell’autunno 2026 è in programma a Novello, lunedì 21 settembre, dalle 9.30 alle 12, davanti al plesso scolastico di via Giordano.

Grazie al sostegno della Fondazione Ospedale Alba-Bra e alla disponibilità di professionisti sanitari e collaboratori, l’ASL CN2 continuerà a essere presente nei Comuni con l’Ambulatorio Mobile. Agli appuntamenti itineranti sarà inoltre sempre presente la Direzione generale dell’Azienda sanitaria.

Obiettivo di “Salute in Piazza” è facilitare l’ascolto e la comunicazione tra l’ASL CN2 e gli assistiti, migliorando la diffusione di informazioni essenziali e corrette per l’accesso ai servizi sanitari, promuovendo stili di vita salutari e raccogliendo esigenze e suggerimenti dei residenti.

Durante la mattinata sarà possibile partecipare anche all’iniziativa facoltativa e gratuita “Ogni minuto conta!”, con interventi di sensibilizzazione sul primo soccorso: dall’importanza della rianimazione cardiopolmonare all’utilizzo del Dae, fino alla chiamata tempestiva al 112 in caso di arresto cardiaco. L’obiettivo è contribuire alla diffusione di una cultura dell’intervento precoce.

“Salute in Piazza” continuerà inoltre a essere affiancata da un’attività di cammino di circa 50 minuti, facoltativa, gratuita e guidata, organizzata dai professionisti del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL CN2 con la collaborazione e il supporto delle associazioni locali e delle amministrazioni comunali.

Per chi lo desidera, la camminata potrà essere preceduta e seguita dalla misurazione di alcuni parametri fisiologici, come pressione arteriosa e glicemia, così da offrire ai partecipanti un riscontro immediato dei benefici dell’attività fisica. Le misurazioni saranno comunque disponibili anche per chi non prenderà parte alla camminata. Per informazioni sull’attività è possibile scrivere a epidemiologia@aslcn2.it oppure telefonare al 0173/316621.

Il progetto si completa con la rete delle “Sentinelle della Salute”, volontari formati e informati chiamati a diventare punti di riferimento nei rispettivi quartieri o comunità per promuovere salute, benessere e conoscenza dei servizi disponibili. Le sentinelle avranno anche il compito di favorire il collegamento tra l’ASL CN2 e la cittadinanza, contribuendo alla diffusione delle informazioni e alla raccolta di indicazioni sulle esigenze sanitarie locali.

L’invito dell’Azienda sanitaria è quindi a partecipare agli incontri per conoscere meglio l’ASL CN2 e i servizi erogati, porre domande, avanzare suggerimenti o semplicemente approfittare della possibilità di misurare pressione e glicemia.

Redazione

Banner Gazzetta d'Alba