Ultime notizie

Crissolo: alpinista ferita, soccorsa sulla parete est del Monviso

Ritrovamenti durante il recupero di uno sci-alpinista caduto al Colle della Ramiere

CRISSOLO Il Soccorso alpino e speleologico piemontese è stato impegnato in un intervento questa mattina (domenica 10 luglio) sulla parete est del Monviso nel comune di Crissolo, allertati da un gruppo diCrissolo: alpinista ferita, soccorsa sulla parete est del Monviso escursionisti allarmati per una alpinista precipitata a circa 3.500 metri di altitudine.

La donna ha riportato ferite e lesioni in diverse parti del corpo. L’incidente si è verificato precisamente nella zona dei Torrioni di Saint Robert, dove è stato inviato il Servizio Regionale di Elisoccorso, che ad un primo sorvolo ha registrato notevoli turbolenze in parete. A causa delle  difficoltà riscontrate il personale tecnico ha deciso di fare campo base al Pian della Regina, scaricando materiale dall’eliambulanza per alleggerirla.

Nel corso di un secondo sorvolo, è stato possibile sbarcare al verricello il tecnico del Soccorso alpino, che ha stabilizzato l’infortunata ed ha gestito il suo imbarco a bordo per il ricovero in ospedale con un codice giallo per politrauma.

Alice Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba