Ultime notizie

Prima perturbazione primaverile in arrivo nel fine settimana

Prima perturbazione primaverile in arrivo nel fine settimana

BOLLETTINO METEO Sabato ancora tempo stabile, ma da domenica pomeriggio prima vera perturbazione primaverile, con tanta pioggia e neve in montagna anche a bassa quota sul cuneese. Potrebbe essere la prima di una serie che ci colpirà nella prossima settimana.

Al Nord-ovest avremo questa situazione:

Oggi venerdì 7 e domani sabato 8 marzo. 

Oggi cielo coperto per nubi medie in dissolvimento durante il corso della giornata a partire da Est. Domani sereno o poco nuvoloso con tendenza ad aumento della nuvolosità per velature da sudovest dalla serata.

Temperature in media con il periodo. Le massime saranno comprese generalmente tra 14 e 17 °C , mentre le minime domani mattina tra 4 e 7 °C sulle pianure, tra 9 e 10 °C sulle coste.

Venti localmente moderati settentrionali su Liguria centro-occidentale mentre assenti o deboli altrove oggi, per domani assenti o deboli a regime di brezza ovunque.

Domenica 9 marzo.

La giornata inizierà con cielo nuvoloso, nuvolosità in rapido aumento nel corso della mattinata per l’arrivo di una perturbazione dal Mediterrano occidentale. Piogge e rovesci intensi sulla Liguria a partire dal pomeriggio, in estensione verso Est nel corso della serata. Piogge più diffuse e moderate su Piemonte e Valle d’Aosta. Nevicate con buoni accumuli su Alpi marittime a partire dai 700/800 metri (fino 30/40 cm oltre i mille metri). Non si esclude qualche fioccata anche a quote più basse tra monregalese e cebano. Accumuli via via inferiori andando verso nord con quota neve più alta (attorno 900/1000 metri).

Temperature in calo nelle massime causa copertura nuvolosa e precipitazioni, con valori non oltre i 10/14°C, (localmente più in basso su pianure meridionali del cuneese). Minime invece in aumento domenica mattina.

Venti assenti o deboli su pianure, moderati su cime alpine, da moderati a localmente forti da Est o Nord-est su coste liguri.

Tendenza da lunedì 10 marzo.

La settimana inizia con piogge intense su settori orientali in nottata, e graduale miglioramento da Ovest. Ma sarà una situazione temporanea e breve, in quanto la nuova configurazione generale della circolazione atmosferica favorirà il passaggio di più perturbazioni rapide nel corso della settimana da monitorare passo a passo. Dal punto di vista termico le temperature rimarranno sostanzialmente attorno alle medie del periodo.

Webcam in diretta da Sant’Anna di Vinadio, Castelmagno, Pietraporzio, Busca, Grinzane Cavour >>> https://www.i-gate.it/streaming.php#live-streaming

Banner Gazzetta d'Alba