Ultime notizie

Cherasco – Mostra / I guardiani del fuoco nelle foto di Maria Mesiano

Cherasco - Mostra / I guardiani del fuoco nelle foto di Maria Mesiano

CHERASCO  – Un collegamento ideale unisce la località calabrese di Capistrano a Cherasco ed è rappresentata dall’insegnante Maria Mesiano, appassionata di fotografia, capace di raccontare i territori e la vita delle persone che ci abitano.

La chiesa di San Gregorio accoglierà una sua mostra fotografica dedicata ai carbonai di Serra San Bruno, paese dell’entroterra in provincia di Vibo Valentia, dal titolo “I guardiani del fuoco”, aperta dal 6 al 28 settembre. L’esposizione sarà visibile nei giorni di sabato e domenica dalle 15 alle 19. Venerdì 12 (ore 20.45) si terrà inoltre un convegno sul tema “Carbonai e gessaioli di Cherasco” con notizie storiche e testimonianze.

Cherasco - Mostra / I guardiani del fuoco nelle foto di Maria Mesiano 1
Maria Mesiano

Spiega Mesiano: «Durante il mio reportage ho incontrato persone felici e aperte al dialogo e ho cercato di trasmettere questa esperienza attraverso le immagini in bianco e nero, che richiamano tempi remoti e suscitano sentimenti contrastanti».

Le fotografie sono il risultato di un lavoro di ricerca e documentazione nell’agosto 2023 in terra di Calabria, alla scoperta di quello che viene considerato uno dei più antichi mestieri. A oggi in zona esistono otto siti per fare il carbone di legna, a conduzione familiare.

Nella mostra sono raccontate tutte le fasi della produzione, a partire dalla realizzazione dello scarazzu, la catasta di legna a forma di cupola. Un lavoro faticoso che coinvolge l’intera famiglia, una tradizione che resiste alla modernità ed è simbolo di un’identità territoriale.

c.l.

Banner Gazzetta d'Alba