Ultime notizie

AgriPino regala un maxi albero di Natale con 215 trattori a Priocca

L’iniziativa cresce ogni anno e diventa simbolo di comunità e tradizione agricola

AgriPino regala un maxi albero di Natale con 215 trattori a Priocca

di Andrea Olimpi

PRIOCCA – Sono stati 215 i trattori che sabato 13 dicembre hanno dato vita al maxi albero di Natale dell’AgriPino, un’iniziativa nata quasi per gioco e diventata negli anni un appuntamento sempre più partecipato e atteso.

“L’Agripino è il nome dell’iniziativa, spiega Luca Pannofino, siamo un gruppo di ragazzi, oltre me anche Federico Bongioanni, Stefano Pavesio e Matteo Falletto, tutti agricoltori, che per scherzo tre anni fa decisero di organizzare questo albero di Natale con i trattori, pensando di fare una cosa in amicizia e con poco successo.
Invece, ironicamente parlando, ci è sfuggita la situazione di mano: il primo anno abbiamo totalizzato ben 183 trattori, 190 il secondo e 215 quest’anno. A darci una grande mano è la Pro Loco di Priocca che per la durata dell’evento offre merenda a tutti, trattoristi e spettatori e poi si occupa anche della cena, che solitamente facciamo nella palestra comunale di Priocca”.

L’albero viene realizzato in un terreno di proprietà di uno degli organizzatori, situato sul confine tra i comuni di Castellinaldo e Priocca.
Con il calare della sera, i trattori, disposti con precisione secondo un disegno prestabilito, accendono i fari e i lampeggianti, dando vita a un suggestivo e scenografico albero luminoso, visibile anche a distanza e capace di richiamare numerosi spettatori.

L’intero evento è stato trasmesso in streaming sulla piattaforma YouTube ed è ancora visibile QUI

Video e immagini realizzate da @farm2frames , specializzati in foto-riprese per aziende agricole.

Agripino Priocca 2025 - Maxi Albero di Natale con i trattori @ldfvideomaker
Banner Gazzetta d'Alba